Oggi, 18 Novembre, compie gli anni Owen Wilson: la carriera

Nella giornata di giovedì 18 Novembre, compie gli anni uno degli attori più amati di questa generazione di Hollywood: parliamo di Owen Wilson.

Oggi, 18 Novembre, compie gli anni Owen Wilson: la carriera

Oggi, giovedì 18 Novembre, compie gli anni Owen Wilson: sono ben cinquantatré le candeline che spegne uno degli attori più amati nel mondo delle commedie e non solo. Con ben ventisei anni di carriera alle spalle, cinquantaquattro film e una serie: impossibile non conoscerlo, non amarlo e soprattutto non aver visto almeno uno dei suoi film più conosciuti. Ma, adesso, ripercorriamo in breve la sua carriera: dagli esordi fino al successo attuale che lo hanno portato ad essere tra i volti più apprezzati.

Oggi, 18 Novembre, compie gli anni Owen Wilson: la carriera

Ironico, divertente e spigliato: Owen Wilson nasce nel sessantotto a Dallas, in Texas. Da subito si dimostra un ragazzo molto intelligente ma con poca voglia di applicarsi sullo studio, finendo così nell’accademia militare. Sarà solo dopo questa che si iscriverà all’università e comincerà a studiare Arte e Letteratura Inglese. Qui conosce Wes Anderson, con i quale nel novantasei firma una sceneggiatura: “Un colpo da dilettanti”, con un successo piuttosto dilettante ma che apro a Wilson le porte per quello che poi diventa il suo sogno.

Oggi, 18 Novembre, compie gli anni Owen Wilson: la carrieraOwen Wilson
‘The French Dispatch’ premiere, 74th Annual Cannes Film Festival, France – 12 Jul 2021

Decisa la strada che vuole intraprendere, Wilson si trasferisce a Los Angeles per immettersi nel mondo di Hollywood: questo gioca sin da subito a suo favore e riceve numerose offerte fortunate. Ricordiamo, infatti, “Rushmore”, “Anaconda” e “Armageddon”, tutti a cavallo degli ultimi anni del decennio novanta. Questi primi anni, infatti, lo vedono coinvolto in una serie di pellicole di discreto successo e soprattutto numerose: la strada per il successo sembra essere chiara e dritta davanti a Wilson. Con l’avvento degli anni duemila ricordiamo inoltre altri film di successo: “Pallottole cinesi”, “Il giro del mondo in ottanta giorni” e un’altra collaborazione con Anderson che gli vale la nomination all’Oscar per la sceneggiatura. 

Oggi, 18 Novembre, compie gli anni Owen Wilson: la carriera

Successivamente, inizia anche una lunga collaborazione con Ben Stiller ( con cui condivide ben dodici film) e ricordiamo, ad esempio, “Mi presenti i tuoi?” e “Una notte al museo”. Ma anche il sodalizio lavorativo con Vince Vaughn, iniziato con “2 single a nozze”, per i quale Wilson si aggiuda un MTV movie Award. Particolarmente significativi sono anche “Io e Marley” in cui Wilson gioca da protagonista in una commedia che riesce a toccare i cuori di tutti. E infine “Midnight in Paris” di Woody Allen nel duemila undici. Con numerose collaborazioni alle spalle, alcune di queste anche longeve e in atto ancora oggi, Owen Wilson si aggiuda a pieno titolo il ruolo di “re della commedia”. Sentimentale, divertente e ironico: i suoi film sono sempre una ventata d’aria fresca. 

Leggi anche –> Oroscopo di Giovedì 18 Novembre 2021: incertezza per il Cancro

Oggi, 18 Novembre, compie gli anni Owen Wilson: la carriera

Leggi anche –> Stelle comete, storia e perché esaudiscono desideri

Tuttavia, nonostante l’apparenza sempre fresca, leggera e dalla battuta sempre pronta, la carriera e gli anni di Wilson portano con sé anche uno spiacevole retroscena. Infatti, non tutti forse sanno che oltre dieci anni anni fa ha tentato il suicidio: sopraffatto dal peso del mercato americano, dallo stress del mondo di Hollywood e dalle continue pressioni a cui era sottoposto quotidianamente. La situazione, fortunatamente, si è risolta nel migliore dei modi: non solo si è rivelato un tentativo andato non a buon fine, ma Wilson è riuscito poi a risalire e rirendersi del tutto. Era il duemila sette e dovette combattere con una forte depressione, ma ne è uscito più forte che mai.

 

Impostazioni privacy