Oggi, 11 Novembre: compie gli anni l’attore Oscar, Leonardo DiCaprio

Giovedì 11 Novembre, compie gli anni l’attore vincitore del premio Oscar per il miglior protagonista: parliamo di Leonardo DiCaprio

Oggi, 11 Novembre: compie gli anni l’attore Oscar, Leonardo DiCaprio

Oggi, giovedì 11 Novembre, compie gli anni uno degli attori più amati di questa generazione. Parliamo di Leonardo DiCaprio: vincitore del premio Oscar per il miglior attore protagonista in “Revenant”, eterno volto di Jack di Titanic ma soprattutto colui che ci ha fornito una serie di scene magistralmente recitate che resteranno nella storia. Spegne oggi ben quarantasette anni, ma cos’è cambiato da quando era solo un giovane bambino con un segno? Ma soprattutto, che strada ha dovuto per correre per passare dall’essere il volto di un amore travagliato, fino all’attore amato e conosciuto in tutto il mondo che è oggi? Scopriamolo insieme.

Oggi, 11 Novembre: compie gli anni l’attore Oscar, Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio nasce l’undici novembre del settanta quattro a Hollywood, in California. Insomma, niente di meno che un luogo stellare per un vip a cinque stelle come lui. Con ben trentadue anni di carriera alle spalle e trentacinque film – ben più di uno all’anno -, comincia a recitare giovanissimo: a soli cinque anni, infatti, ha già chiara davanti a sé quella che sarà la sua strada e niente e nessuno potranno fermarlo o persuaderlo dal suo obiettivo. Padre fumettista, la madre una segreteria: Leonardo ha origini americane, italiane e tedesche. Il nome di DiCaprio deriva da un momento particolare in cui sua madre, davanti a un dipinto di Leonardo Da Vinci, avverte il suo primo calcio: da lì è tutto più chiaro.

Oggi, 11 Novembre: compie gli anni l’attore Oscar, Leonardo DiCaprio

Nonostante ciò, l’infanzia dell’attore non può dirsi idilliaca né priva di problemi: i genitori infatti divorziano quando lui ha solo un anno e sin da subito approda nel mondo dello spettacolo. Una scelta non facile e, oggi giorno, non molto consigliata vista la pressione a cui i giovani attori sono sottoposti. Dopo piccoli ruoli, la svolta arriva a quattordici anni: abbandonerà la scuola (per poi conseguire il diploma raggiunta una maggiore maturità) e tra l’89 e il 92 compie i primi veri passi in tv. Lo troviamo in Lassie e Santa Barbara, Fra nonni e Nipoti, ma anche al cinema con Critters 3.

Oggi, 11 Novembre: compie gli anni l’attore Oscar, Leonardo DiCaprio

Leggi anche –> Windows 11: perché fare il nuovo aggiornamento al pc

La vera svolta però, che darà il reale via alla carriera fortunata ma senza dubbio talentuosa di DiCaprio, arriva nel 93: da un lato, a soli diciannove anni conosce Robert De Niro che lo sceglie personalmente per “Voglia di ricominciare”. Dall’altro, accanto a un altrettanto giovane e bellissimo Johnny Depp, conquista il pubblico in “Buon Compleanno Mr. Grape” – con il quale otterrà una doppia nomination a Golden Globe e Oscar come miglior attore non protagonista. Nonostante la strada per il successo sia ancora lunga, DiCaprio sembra aver imboccato la via giusta: numerose collaborazioni e apparizioni in lavori importanti rendono il suo volto sempre più noto e caro al pubblico. 

Oggi, 11 Novembre: compie gli anni l’attore Oscar, Leonardo DiCaprio

Leggi anche –> Alcune idee per il proprio stile di interior design 

A fare la differenza, e consacrarlo ad attore del momento, è infine la parte di Jack Dawson per il film di Titanic: ruolo inizialmente rifiutato, sarà a lui che dovrà gran parte della sua fortuna. Nel 2002 incontra Steven Spielberg e Martin Scorsese, entrambi fondamentali per la sua crescita e affermazione artistica in “Prova a prendermi” e “Gangs of News York”. Con il secondo regista, inoltre, intraprende un sodalizio lungo anni e numerosi film. Numerose le candidature a Golden Globe e Oscar dell’attore (“The Aviator”, inoltre, gli vale la vincitore del Golden), ma è solo nel 2017 con “Revenant” che finalmente vince l’Oscar per il miglior attore protagonista. Un premio senza dubbio meritato dopo sei nomination.

Impostazioni privacy