Quali sono gli animali più fedeli verso il partner?

Sono fedeli, sono monogami e non hanno bisogno di una cerimonia perché la loro unione sia per sempre. Di quali animali stiamo parlando? 

Quali sono gli animali più fedeli verso il partner?

Molto spesso si tende a considerare la monogamia e la fedeltà nei sentimenti come delle accezioni tipicamente umane. Delle caratteristiche che, in poche parole, ci differenziano dal regno animale. In realtà, questo non potrebbero essere più un falso mito di così. Numerose specie, infatti, sia mammiferi che non, si presentano votate al proprio compagno per tutta la vita. Anzi, molto spesso è il caso di dire che si presentano ben più fedeli dei fidanzati che tendiamo a scegliere noi. Vediamo ora insieme: quali sono gli animali che cercano una compagna per la vita e le restano leale per sempre?

Quali sono gli animali più fedeli verso il partner?

ACQUILA 

Al primo posto degli animali più fedeli inseriamo, senza ombra di dubbio, l’Acquila. Maestosi, fieri e in apparenza solitari, per trovare l’amore e la compagna di una vita si servono di un particolare e stravagante rituale. I due amanti, infatti, si inseguono reciprocamente in volo per poi afferrarsi e precipitare nel vuoto. Lasceranno la presa solo a pochi istanti dal suolo, se tutto va bene allora vuol dire che  è destino. I due costruiranno così un legame solido e per tutta la vita, arrivando persino a toccare le vette dei venticinque anni insieme. 

Quali sono gli animali più fedeli verso il partner?

LUPO

Tra i primi posti troviamo sicuramente i lupi: animali estremamente fedeli, sia nei confronti del proprio partner che del loro branco in generale. Amano infatti circondarsi di compagnia e difficilmente agiscono in solitudine. Per un lupo riuscire a costruire un nucleo familiare è di fondamentale importanza, e finiscono sempre fare coppia fissa. Qualora però non riuscissero a trovare una compagna nel proprio branco, i lupi maschio tendono a ricercare una “single” in altri branchi. 

CASTORO

I castoro sono gli animali da “finché morti non ci separi”. La loro fedeltà infatti resiste fino a quando non sono costretti, per cause di forza maggiore, a separarsi dal partner. Insieme sono genitori molto attenti e premurosi, e difficilmente uno dei lascerà l’altro ad accudire i piccoli in solitudine e indifeso. Amano l’idea di famiglia e lealtà, proprio per questo la loro unione è per tutta la vita.

PAPPAGALLO

Nella classifica degli animali più fedeli non possiamo non nominare anche loro. Sono inseparabili, romantici e soprattutto quando si scelgono lo fanno per tutta la vita. Sono caratterizzati da un’affinità di coppia e un’affiatamento molto singolare: infatti, non è difficile trovarli intenti in uno scambio di effusioni e tenerezze come ad esempio la reciproca pulizia del piumaggio. 

Leggi anche –> Imparare a dire di NO gentilmente e senza sensi di colpa

Quali sono gli animali più fedeli verso il partner?

PINGUINO

Leggi anche –> Vi siete mai chiesti perché si dice “in bocca al lupo”?

Infine, l’ultimo tra gli animali più fedeli in assoluto è anche quello che nel pensiero comune viene più spesso associato alla monogamia. Parliamo del pinguino dagli occhi gialli: questo tipo specifico, infatti, ha la tenere abitudine di tornare sempre nel luogo in cui ha incontrato la propria partner, così da restarle fedele per tutta la vita. Insieme curano le uova e difficilmente si lasceranno in cerca di altri compagni. Tuttavia, possono anche diventare molto aggressivi se in preda alla gelosia quando un altro pinguino ci prova con il loro partner.

Impostazioni privacy