4 buoni motivi per adottare un animale domestico

Non c’è scelta migliore di quella di adottare un animale domestico. Ma se avete qualche dubbio, ecco quali sono i buoni motivi per adottare un pet a casa

 adottare un animale domestico
I buoni motivi per adottare un animale domestico

Quando ci si trova di fronte al dilemma se prendere o meno un animale domestico in casa, si stila subito una lista dei pro e contro. Adottare un animale, vuol dire allargare la propria famiglia, perché diventa un vero e proprio componente della famiglia al quale dare le giuste attenzioni, che verranno anche ricambiate. Certo penserai anche ai contro, come la possibilità che sporchi, o di portarlo fuori per i bisogni, ma una coda che scodinzola ogni volta che torni a casa, è una sensazione che non si può spiegare. Se hai ancora qualche dubbio se adottare o meno un animale di compagnia: ecco i buoni propositi per cui devi farlo.

4 buoni motivi per adottare un animale domestico

Salvi delle vite

Adottando un animale, salvi la sua vita donandogli una nuova famiglia, una nuova opportunità di essere felice, soprattutto se è stato abbandonato. Ma allo stesso tempo, prendendolo da un rifugio, salvi la vita ad un prossimo pet che ha bisogno temporaneamente di un posto in cui stare, lasciando libero quindi un posto in più. E infine salvi te stesso. Un animale è in grado di darti tutto l’affetto del mondo anche nei periodi tristi e bui, salvandoti la vita quando meno te l’aspetti.

Sarai ripagato con tanto amore

adottare un animale domestico
I buoni motivi per adottare un animale domestico

Gli animali che salvi dai canili o i gattili sanno essere molto riconoscenti a chi li salva dalle condizioni in cui stavano, e sanno così dimostrare grande affetto. Coccole e feste sono all’ordine del giorno. Ti coccolerà mentre sei sdraiato sul divano, o ti donerà conforto nei periodi tristi e nostalgici. Un vero e proprio componente della famiglia, in gradi di donare amore anche ai più piccini e di giocare con loro.

Leggi anche-> Quali sono le attività autunnali da fare con il tuo cane

Pet Therapy

adottare un animale domestico
I buoni motivi per adottare un animale domestico

Non si tratta di un modo di dire scherzoso, la Pet therapy è davvero una terapia che si mette in pratica grazie alla presenza di animali, ma soprattutto alla loro vicinanza. Tenere un cane o un gatto in braccio per una mezz’ora al giorno, ti calma, combatte l’ansia, la depressione e ti migliore l’umore e di conseguenza la vita.

Leggi anche-> Dormire con il cane: scopriamo se è giusto o sbagliato

Con l’adozione vince la vita

Spesso sia i canili che i gattili sono super affollati, e non riescono ad ospitare tutti gli animali che vengono abbandonati per strada. Allo stesso modo non riescono a garantire cure o alimentazione a tutto. Se proprio non puoi ospitare un pet a casa, puoi aiutare i rifugi con un sostentamento, in modo da salvare la vita e l’amore per questi animali

 

 

 

Impostazioni privacy