Come pulire le scarpe bianche: rimedi per ottenere ottimi risultati

Scopriamo come pulire le scarpe bianche, con piccoli trucchi per evitare di rovinarne sia il tono del colore che la qualità

Come pulire le scarpe bianche
Piccoli trucchi per pulire le scarpe bianche

Un bel paia di scarpe bianche, o grigio chiaro, si sa, vanno bene sotto qualsiasi abito. In particolare, se parliamo di scarpe da ginnastica che possono essere indossate in qualsiasi occasione. Peccato però, che il loro colore sia immediatamente soggetto allo sporco. Che sia un alone leggero, o una grossa macchia, il risalto è immediato agli occhi. Scopriamo dunque come pulire le scarpe bianche, senza rovinarle.

Come pulire le scarpe bianche: i migliori rimedi

La comodità delle scarpe da ginnastica è indiscussa, sono addirittura un must have per il nostro guardaroba. Un’ottima combo di stile e comodità. Ma la rabbia ci assale immediatamente appena le indossiamo. Infatti, la paura di sporcarle è comune e, presto detto, si sporcheranno immediatamente. Ma come bisogna fare per tenerle sempre in buono stato? L’ideale sono queste soluzioni: mescolare bicarbonato con acqua tiepida e un po’ di aceto di vino, tutte e tre nelle stesse quantità. Una volta mescolate bene, con l’ausilio di uno spazzolino andiamo a strofinare delicatamente sulle parti interessate, o sull’intera superficie della scarpa stessa. Dopo di che, attendiamo diversi minuti per far agire la mistura, e procediamo al risciacquo manuale (consigliato) oppure in lavatrice. I risultati saranno sbalorditivi!

Sapone per piatti

È possibile utilizzare, sempre con l’aiuto di un cucchiaino di bicarbonato, il sapone per piatti. Unito infatti nella medesima dose al bicarbonato, una volta mescolato si creerà una sorta di cremina che potrà essere sfregata sulle scarpe, sempre con l’aiuto di uno spazzolino. Una volta atteso e risciacquato, procediamo a passare un panno in superficie per far asciugare bene il tutto.

Leggi anche -> Alcuni regole fondamentali per quando si fa shopping

Come pulire le scarpe bianche
Piccoli trucchi per pulire le scarpe bianche

Leggi anche -> Galateo in ufficio: come comportarsi quando si lavora in team

Oltre che ad essere pulite, le scarpe in questo modo saranno igienizzate e più profumate. Se si vuole pulire la suola, inoltre, con la stessa tecnica, è possibile aiutarsi con degli stuzzicadenti per poter eliminare lo sporco in eccesso nelle scanalature e trame delle scarpe. Piccoli trucchi, insomma, con i quali potremo sempre avere le nostre scarpe all’altezza della situazione.

Impostazioni privacy