Galateo in ufficio: come comportarsi quando si lavora in team

Le regole del galateo in ufficio sono poche, ma se ben rispettate consentono di lavorare in armonia e con uno stress ridotto

Galateo in ufficio

Finalmente in alcune aziende si rientra in ufficio, era ora perché, nonostante i benefici che può portare lo smart working, il rapporto con un collega è fondamentale. È essenziale condividere momenti di lavoro, positivi o anche negativi, una pausa al bar o le chiacchiere alla macchinetta degli snack.Si vive di rapporti umani, e sono quelli ciò che ci resta. Ma qual è il galateo in ufficio?

Galateo in ufficio: il saluto è fondamentale

Se avete visto la serie televisiva The Office, rispecchia in pieno ciò che potrebbe capitare (e che puntualmente capita) in ufficio, ma è bene non prenderla come esempio!La cosa fondamentale, la prima, per indirizzare la giornata è: salutare! Alcuni credono che sia una cosa naturale, ma non è così.Non c’è nulla di più fastidioso di un collega che entra e non saluta nessuno, oppure, peggio ancora, che magari il nostro saluto non venga ricambiato.È in sé, una mancanza di rispetto, ancor di più quando si lavora in team.

Altro aspetto fondamentale a cui prestare attenzione, è la puntualità. Essere poco precisi, soprattutto con gli orari di ingresso a lavoro e alle riunioni, può indispettire chiunque, in particolare il vostro capo.Una postazione bene ordinata e un abbigliamento consono al ruolo sono considerati due elementi di rilevanza in un ambiente da ufficio.

Mai utilizzare un social network sul posto di lavoro

A meno che non si tratti di una pausa pranzo o caffè, durante l’orario di lavoro sarebbe ideale se il mondo social fosse tenuto a bada. In molti non riescono a resistere, ma utilizzare i social network sul posto di lavoro è sinonimo di scortesia.

Leggi anche -> Galateo del telefono: come ci si comporta e qual è la regola dei 3 squilli

Galateo in ufficio

Essere in grado di gestire la rabbia e chiarire i propri problemi, aiuta a mantenere un equilibrio in ufficio.

Leggi anche -> Galateo del conto: quando offrire la cena e quando invece dividere

Se vi recate presso un’altra stanza, assicuratevi di bussare sempre e di non recare disturbo in quel momento: se non è il caso di entrare, tornate un’altra volta.E ricordate, così come siete entrati, quando ve ne andate…salutate!

Impostazioni privacy