Perché favorire gli alimenti con basso indice glicemico e quali sono

Consumare gli alimenti a basso indice glicemico porta benefici all’organismo: scopriamo perché è quali sono gli alimenti che ne contengono un basso apporto

alimenti con basso indice glicemico
Quali sono gli alimenti con basso indice glicemico

 

Gli alimenti a basso indice glicemico favoriscono un tipo di alimentazione equilibrata che, associata all’attività fisica, permette di mantenere il peso sotto controllo, ma non solo. Prediligere questi alimenti permette di non averti picchi glicemici che causano fastidì e malattie, ma permette anche di tenere sotto controllo gli zuccheri e l’aumento dell’insulina, ma sopratutto evitare di far fare all’organismo un grande lavoro per riportare gli zuccheri al livello giusto.

Perché dobbiamo controllare la glicemia?

alimenti con basso indice glicemico
Quali sono gli alimenti con basso indice glicemico

Il motivo principale per cui tenere a bada la glicemia è sicuramente quello del peso. Anche se molti alimenti con un grande tasso glicemico sono comunque sani, favoriscono l’aumento di glucosio nel sangue molto rapidamente e quindi una concentrazione di zuccheri a livelli alti che si trasforma in grasso. Avere molti zuccheri nel sangue può avere conseguenze negative anche a livello celebrale

Quali sono i cibi con basso indice glicemico

Per privilegiare un’alimentazione sana, equilibrata ma allo stesso tempo nutriente, bisogna puntare sui carboidrati complessi non raffinati. Tra questi ci sono l’orzo , avena e farro, quinoa e grano saraceno che, sarebbero cereali integrali. Oppure una porzione di legumi senza pasta, associati ad una fonte proteica ed un bel piatto di verdure. Le verdure sono fondamentali per una dieta equilibrata, perché riducono l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, grazie alle fibre. Le fonti proteiche di origine animale invece bisogna favorire il pollo, tacchino, pesce. Anche la frutta è un ottimo alimento per abbassare l’indice glicemico, tra quella maggiormente consigliata vi è la mela, fragola, agrumi, pesche e le pere. Le banane invece hanno un alto tasso glicemico.

Leggi anche-> Quali sono i benefici di erbe e spezie contro i malanni di stagione

alimenti con basso indice glicemico
Quali sono gli alimenti con basso indice glicemico

Per quanto riguarda la colazione, dobbiamo puntare anche in questo caso al alimenti con basso tasso glicemico. Privilegiando questi cibi non rischiamo di essere spossati, abbiamo maggiore energia ma sopratutto non rischiamo di avere fame a metà mattinata.

Leggi anche-> La dieta della memoria: quali sono i cibi che aiutano il benessere mentale

Quindi, tenerci lontani dalla solita colazione del bar, come cornetto e cappuccini o merendine industriali, e favorire carboidrati complessi come pane integrale, fiocchi di avena, biscotti integrali o senza zucchero. A questi dobbiamo abbinare fonti nutrienti come albume, formaggio, salmone o latte scremato e vegetale, e un po’ di frutta o frutta secca.

Impostazioni privacy