Paura di parlare in pubblico? Ecco alcuni consigli

Dovete tenere una riunione, relazione di lavoro o una discussione d’esame ma siete terrorizzati dal pubblico? Ecco alcuni consigli.

Paura di parlare in pubblico? Ecco alcuni consigli

Siete pronti per il vostro discorso. Il materiale è stato studiato, il pubblico è in sala e tutti aspettano voi… eppure proprio non riuscite. La paura vi ha ormai paralizzati e a voi sembra di non respirare: ma proprio non potete evitare questa volta. Quello che avete davanti è uno dei discorsi e momenti più importanti della vostra vita. Allora come fare per superare questa paura paralizzante? 

Paura di parlare in pubblico? Ecco alcuni consigli

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare per superare la paura di parlare in pubblico, è quello di assumere il pieno controllo di qualsiasi cosa dobbiate dire. Siate sicuri di voi stessi, abbiate pieno controllo e sicurezza delle vostre facoltà. Preparatevi un discorso, esercitatevi a casa e arrivate al giorno tanto atteso senza dubbi: quando parlare, quando prendere una pausa e quando invece alzare il tono di voce per richiamare l’attenzione.

Paura di parlare in pubblico? Ecco alcuni consigli

Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di studiare il pubblico: non ha senso preparare un discorso senza interruzione, perfetto nella forma e nella teoria… ma che nella pratica non rende. Se la pratica è ciò che vi spaventa e la vostra paura è di non risultare “incalzante”, dovete essere consapevoli di ciò che fate. Fingere di essere soli non ha senso, tantomeno sarà d’aiuto imparare un discorso a memoria come fosse registrato. Fate bene attenzione alle reazioni di chi vi circonda, a quando l’attenzione sembra calare, a quando invece riuscite ad avere il pubblico nella vostra mano. Un gesto, un tono di voce, una battuta… mantenete, in poche parole, lo sguardo fisso su di voi.

Leggi anche –> Quali sono i benefici dell’allenamento: non riguardano la perdita di peso

A questo punto avete l’attenzione del pubblico, ma voi? Per evitare paure, blocchi o sensazioni di vuoto, cercate di fissarvi su un punto fisso. Distogliete la vostra attenzione da quella calca di persone seduta di fronte a voi e che guarda solo la vostra figura, in attesa di un errore. Scegliete una direzione, possibilmente centrale, un punto e concentratevi su di esso. Chiaramente, con questo non intendiamo che dovete estraniarvi o fingere – come sopra – di essere soli. Ma, semplicemente, di scegliere un punto sicuri a cui ancorarvi.

Paura di parlare in pubblico? Ecco alcuni consigli

Leggi anche –> Cosa mangiare prima e dopo lo sport: consigli per essere sempre in forma

Infine, gli ultimi consigli: cercate di non fare colazioni o pranzi abbondanti, prendete respiri profondi e non correte quando parlate. Prendetevi il vostro tempo e cercate di calmare i battiti del vostro cuore. Per finire, avvaletevi di presentazioni, immagini e grafici che possano aiutarvi nel vostro discorso: da un lato, vi aiuteranno a veicolare l’attenzione del pubblico su un punto che non è la vostra figurare. Da un altro lato, sarà d’aiuto a voi per evitare di dimenticare dati o passaggi importanti. 

Impostazioni privacy