Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Il troppo di tutto fa male, ma quali sono i cibi che generalmente fanno più bene al nostro organismo? Ecco i più salutari.

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Mangiare bene è alla base della nostra esistenza per avere una vita sana ed energica come la desideriamo. Nonostante non sia necessario, come invece erroneamente si crede, escludere completamente i cibi più grassi. O magari quelli conosciuti tipicamente come “spazzatura”. E’ ugualmente bene cercare di non esagerare con questo tipo di alimentate, prediligendo nella propria dieta quotidiana cibi più sani, non per forza dietetici ma salutari per il nostro organismo. Mangiare bene infatti non è un qualcosa da fare per una questione estetica. In poche parole, è sbagliato credere di dover mangiare solo per poter dimagrire e, una volta raggiunto il peso ideale, pensare di smettere. Si dovrebbe infatti mantenere una dieta sana ed equilibrata per avere più energie, riuscire ad avere un sonno più conciliante, una maggiore concentrare e anche per una pelle più sana. 

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Tra i cibi più salutari, chiaramente, impossibile non nominare le verdure: sin da quando siamo piccoli, infatti, ci viene insegnato che tutto ciò che è verde fa bene, è buono per il nostro organismo e va mangiate come un imperativo. In particolare, tra gli alimenti “verdi” più salutari ne incontriamo due che fanno particolarmente bene al nostro corpo e non solo: parliamo delle verdure a foglia verde, ricche di antiossidanti e potassio. Sono infatti tra i cibi più sani, dietetici ma anche noti per le proprietà antitumorali. Un altro alimento verde che fa particolarmente bene sono i broccoli: dotati di poche calore ma molte fibre, sali minerali e antiossidanti, hanno in poche parole al loro interno una serie di enzimi più che utili per prevenire le malattie.

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Altri elementi rinomatamente salutari e necessari nella nostra alimentazione base sono i fagioli: ricchi di proteine, in particolare di omega 3, ferro, potassio e fibre. Essi sono utili alleati nella lotta contro il colesterolo. Ma anche, da non sottovalutare, è l’uso dell’aglio nella preparazione dei vostri piatti: esso, infatti, agisce come antibiotico naturale, fa bene al cuore e anche all’alta pressione. L’aglio, inoltre, contiene l’allicina, molto utile contro gli enzimi tumorali. Ma non finiscono più gli alimenti salutari di cui dovremmo circondarci. Importante è anche nominare le patate dolci: contengono infatti un alto tasso di potassio, utile per combattere la pressione arteriosa, ma sono anche e soprattutto ricche di vitamina A. Inoltre, il loro tasso glicemico è molto basso, per questo motivo sono molto indicate per chi soffre di diabete.

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Leggi anche –> Capricorno ascendente Ariete: tra istinto e razionalità

Ma passiamo ora alla “frutta”. Come ben sapete, sin dalla tenera età, viene consigliato di educare i bambini al consumo di frutta. Sebbene, crescendo, scopriamo che viene sconsigliata la loro assunzione subito dopo i pasti, quando risultano più pesanti e quindi controproducenti per il mantenimento della linea. Nonostante ciò, sono di certo tra i cibi più salutari che possono far parte del nostro quotidiano. Ad esempio, i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, vitamina E, vitamina C e fibre. Inoltre, hanno proprietà antinfiammatore e antitumorali, e sono consigliate per chi soffre di cistite. Anche l’assunzione giornaliera di mela viene spesso consigliata per uno stile di vita equilibrato. Dopotutto, è il detto più vecchio del mondo: “una mela giorno, toglie il medico di torno”. Ma perché?

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Leggi anche –> Cose da sapere prima di uscire con una donna sagittario

La risposta è semplice: le mele sono un frutto ricco di fibre e la loro buccia è ricca di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie. Per finire, hai più golosi farà piacere sapere che tra i cibi più salutari rientra anche il cioccolato fondente: dotato di proprietà antiossidanti, fa molto bene al cuore e funge anche da antidepressivo naturale. Tuttavia, è bene accettarsi che ci sia una buona percentuale di fondente per non rendere vano il suo uso e i suoi benefici sul nostro organismo.

Impostazioni privacy