Perché il finocchio viene sempre consigliato nelle diete?

Molte volte, all’interno delle diete per dimagrire ma anche per mangiare sano, viene consigliato l’uso del finocchio. Perché?

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Molto spesso, all’interno delle dieta, è facile individuare una presenza massiccia del finocchio. Ma perché? Innanzitutto, vediamo di cosa si tratta. Il finocchio è un ortaggio facente parte della famiglia delle Ombrellifere. E’ anche parte da tempo della tradizione mediterraneo, entrando a far parte di una serie di piatti di uso sempre più quotidiano e diffuso. Da chi lo cuoce, chi lo fa al forno, all’insalata e anche chi lo mangia come spuntino, nella sua purezza: il finocchio viene ormai mangiato in qualsiasi salta e tipo. Viene anche consigliato e prediletto anche il suo molto basso contenuto calorico e quindi consigliato per le diete in cui si ha come obiettiva la perdita del peso. Ma vediamo ora i suoi benefici. 

Perché il finocchio viene sempre consigliato nelle diete?

Il finocchio, come detto sopra, ha un bassissimo contenuto calorico: infatti, ogni cento grammi ha solo nove chilocalorie. Un rapporto estremamente inferiore rispetto a molti cibo del nostro quotidiano, e che quindi ci dovrebbe portare a privilegiarlo nelle nostre consumazioni. Un altro effetto di questo alimento, da non sottovalutare, è il suo potere saziante: il finocchio, infatti, ha un alto contenuto d’acqua e fibra, il che lo rende perfetto per chi vuole dimagrire e saziarsi con poco. In poche parole: il finocchio è un ottimo spuntino per acquietare i morsi della fama tra un pasto e un altro.

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Tra le varie proprietà del finocchio, inoltre, da non sottovalutare è anche il suo effetto digestivo: da sempre viene, per tanto, consumato verso la fine dei pasti per aiutare il nostro metabolismo e la digestione di quanto appena assimilato. Ma non finisce qui! Infatti, è un utile alleato contro i processi fermentativi che avvengono nel nostro intestino: ci permette, in parole più comuni e semplici, di eliminare i gas e l’aria che ci si forma nella pancia. Ma anche di sgonfiare il nostro addome: proprio per questo è molto consigliato e sfruttato durante la gravidanza o i primi mesi dopo la nascita del bambino. 

Perché il finocchio viene sempre consigliato nelle diete?

I benefici del finocchio finiscono qui: esso infatti svolge un’azione diuretica e depurativa. Come già detto all’inizio, questo alimento ha un’alta concentrazione di acqua – circa il novantatré per cento. Questo, se unito al contenuto di potassio e a quello inferiore di sodio, permette di velocizzare e azionar e la battaglia contro la ritenzione idrica. Proprio per questo, viene molto consigliato nelle diete delle donne che devono eliminare e combattere la cellulite. 

Leggi anche –>  Cellulare scarico troppo presto: perché la batteria non dura come dovrebbe

Quali i cibi più salutari per il nostro organismo?

Leggi anche –>Snellire gambe e cosce: pochi esercizi per ottenere ottimi risultati

Per finire, il finocchio ha un potere antiossidante. Cosa vuol dire? Che le sue componenti, tra cui ricordiamo la Vitamina C, permettono di contrastare la formazione dei radicali liberi e anche di rafforzare il nostro organismo. Per tanto, un assunzione quotidiana o comunque periodica del finocchio ci aiuta a rendere più forte e sano il nostro sistema immunitario. Ma, anche e soprattutto, è un possibile alimento che può aiutarci nella loro contro il tumore grazie alle proprietà anti-batteriche e fungicide.

Impostazioni privacy