L’importanza del sonnellino pomeridiano: i benefici

Vi siete mai chiesti quali sono gli effettivi pro del sonnellino pomeridiano? Ebbene sì, anche la siesta ha per noi dei benefici.

L’importanza del sonnellino pomeridiano: i benefici

Vi siete mai chiesti perché, da piccoli, il sonnellino pomeridiano sembrava la cosa più importante delle nostre giornate? Che fosse primavera, inverno o addirittura estate, i nostri genitori ritagliavano sempre del tempo per farci fare la famosa siesta. Crescendo gli obblighi nei confronti di questo appuntamento sono diminuiti nettamente, così come il nostro tempo da poter effettivamente dedicare a questo tanto agognato sonnellino. Eppure, mentre un tempo avremmo fatto carte false per rimanere alzate nelle prime ore del pomeriggio, magari andando a mare e facendo un bagno senza le famose “quattro ore di pausa”… Oggi, invece, saremmo disposti a qualsiasi cosa proprio per farlo. 

L’importanza del sonnellino pomeridiano: i benefici

Innanzitutto, prima di passare ai benefici, è bene sottolineare quelle che sono delle accortezze – in età adulta – da rispettare prima del sonnellino pomeridiano: come prima cosa, bisogna captare con certezza qual è il momento della giornata più idoneo. Di solito, lo si fa a metà giornata o a ridosso del primo pomeriggio. Altro dettaglio fondamentale per un riposino con i fiocchi e realmente benefico per l’organismo: evitate di bere caffè prima di coricarvi, scegliere un posto comodo e non rendetelo un vero e proprio sonno lungo ore. Altrimenti, al risveglio, potrebbe scoprirvi più spossati e stressati di quando siete andati a dormire. Una mezz’ora, nel caso, è il tempo giusto e consigliato.

 

L’importanza del sonnellino pomeridiano: i benefici

Tra i vari benefici del sonnellino, non possiamo nominare uno dei più importanti per cominciare: dormire dopo pranzo, a metà giornata equivale a staccare la spina per un po’. Ci permette, in poche parole, di assimilare le ore appena trascorse e gli avvenimento vissuti. Ma, allo stesso tempo, anche di ricaricare le batterie quel tanto che basta per poter affrontare le ore rimanenti della giornata che ci rimangono da vivere al pieno delle nostre forze. Oltre a ricaricare le batterie, ci aiuta anche a rilassare e allontanare lo stress: è come se, per un mezz’oretta, andassimo in stand-by da ogni problema o preoccupazione. Così facendo, riusciamo a non sovraccaricare eccessivamente il nostro corpo. Ma soprattutto, non rischiamo di arrivare a sera totalmente distrutti e sopraffatti dalla giornata vissuta.

Leggi anche –> Torna il fenomeno dei tradimenti tra colleghi: ma perché avviene?

L’importanza del sonnellino pomeridiano: i benefici

In particolare, per esempio, negli over sessantacinque il sonnellino pomeridiano aiuta a stabilire un corretto equilibrio psicofisico. E’ utile, quindi, per chi soffre di pressione alta, a cui bisogna fare non poca attenzione. Per eliminare le agitazioni ma anche per eliminare le cause di quelle che sono le problematiche cardiovascolare. Aiuta, in ogni età, anche a essere più attivi e attenti: il nostro cervello, infatti, subito dopo risulta molto più reattivo e pronto agli stimoli. Ma soprattutto, durante quella semplice mezz’ora di sonno, rafforziamo e mettiamo in moto il nostro processo di memorizzazione. 

L’importanza del sonnellino pomeridiano: i benefici

Leggi anche –> Come affrontare meglio il cambio dell’ora: i consigli pratici

Infine, tra gli ultimi effetti benefici di un buon sonnellino pomeridiano vi è quello che ha sul nostro umore. Il nostro stato d’animo, infatti, uscirà rinvigorito da una sana dormita e saremo molto più ottimisti e propositivi nei confronti degli altri. Ovviamente, perché un buon sonnellino pomeridiano si possa considerare benefico e funzionale, non bisogna eccedere: né nelle quantità, né nel tempo che si dedica a questa famosa siesta. Gli effetti, a quel punto indesiderati, sarebbero emicrania, pesantezza e spossatezza.

Impostazioni privacy