29 Ottobre: Winona Ryder compie oggi 50 anni

Oggi, venerdì 29 Ottobre, raggiunge la soglia dei 50 la talentuosa e indimenticabile: Winona Ryder. Ripercorriamo la sua carriera.

29 Ottobre: Winona Ryder compie oggi 50 anni

Attrice talentuosa, ex regina del gossip per uno tra gli amori più invidiati e tormentanti del mondo di Hollywood e icona degli anni ’90: Winona Ryder compie oggi 50 anni, ma agli occhi del piccolo e grande pubblico resta ancora l’indimenticabile neo diciottenne che rivoluzionò gli anni con il suo look. Gli anni passano, le mode anche ma lo stile rimane sempre lo stesso: nonostante sia passato molto tempo da quando Winona Ryder regnava sui red carpet, ciò che è rimasto invariato è l’alone di bellezza e fascino che continua a lasciare dietro di sé. A dimostrazione che lei è, e sarà sempre, per un intera generazione winonaforever, ripercorriamo insieme la sua carriera e le tappe più importanti.

29 Ottobre: Winona Ryder compie oggi 50 anni

Nata nell’ormai lontano 1971, la Ryder non ha vissuto anni facili nei suoi primi anni di vita: vittima di bullismo, l’anticonformismo che la resa nota e amata al pubblico, all’epoca le valse l’epiteto di “strana”. Estraniata dai gruppi, emarginati e beffeggiata, non si può dire che il passato di Winona Ryder sia tra i più rosei e facili. Le cose cominciano a cambiare quando, a undici anni e dopo un’audizione andata a male, incontra un agente. Dopo poco, il primo ruolo nel film “Lucas” nel 1986, ma è solo con “Betetlejuice” nel 1988 che arriva il vero successo. 

29 Ottobre: Winona Ryder compie oggi 50 anni

Dai primi lavori, la carriera della Ryder prosegue senza particolari intoppi e tutta in salita: tante sono le pellicole che si possono annoverare sotto il suo nome e ancora di più le celebri collaborazioni che hanno fatto di lei uno dei volti “icona” degli anni ’90. La svolta per la sua carriera, tuttavia, arriva proprio agli inizi di questa decade con il ruolo di co-protagonista in “Edward mani di forbice”: la pellicola, girata al fianco di un eterno e ribelle Jhonny Depp, la renderà finalmente celebre al pubblico e le farà incontrare il primo amore – quello che, in un modo o in un altro, non scordiamo mai veramente.

29 Ottobre: Winona Ryder compie oggi 50 anni

Leggi anche –> Malocchio, cos’é e come poterlo togliere

Da questo momento, inizia quello che potrebbe essere definito il periodo d’oro della nostra festeggiata di oggi: dovunque andava era ammirata per la sua relazione, per il suo look invidiabile e che ispirò un’intera generazione. Ma anche e soprattutto per il talento dimostrato. La relazione con Depp non finirà con un lieto “e vissero felici e contenti”, ma piuttosto con un tatuaggio modificato, un matrimonio saltato e un amore mai dimenticato dal pubblico. Non si può invece dire la stessa cosa per la sua carriera: Winona Ryder, infatti, prenderà parte a una serie di film che hanno segnato inevitabilmente la sua carriera per importanza. Ricordiamo “Dracula”, “Taxisti di notte” ma anche “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese che le vale una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

29 Ottobre: Winona Ryder compie oggi 50 anni

Leggi anche –>29 Ottobre: oggi si celebra l’Internet Day

Gli anni che vanno dal 1990 al 2000 vedono la Ryder impegnata in una serie di pellicole dall’importanza non sottovalutabile. Ma soprattutto, per i più nostalgici, è possibile rivedere l’attrice tornata – dopo alcuni anni di pausa e lontananza dalla cineprese – al piccolo schermo: interpreta infatti la mamma del protagonista di “Stranger Things”. Sicuramente la sua presenza nel cast aggiunge un valore inestimabile a questa serie targata netflix.