29 Ottobre: oggi si celebra l’Internet Day

Oggi, venerdì 29 Ottobre, si celebra un giorno molto importante per il mondo digitale: si tratta dell’Internet Day. In cosa consiste?

29 Ottobre: oggi si celebra l’Internet Day

Cosa accade in questo stesso giorno, 29 Ottobre, di così importante perché venisse istituita ben una giornata internazionale dedicata al mondo di internet? Forse non lo sapete, ma ben cinquantadue anni fa, nel millonecentosessantanove (1969), accadde un fatto mai avvenuto prima nel mondo dell’Internet e della tecnologia. Vediamo di cosa si tratta, perché é stato così importante e cosa fare per celebrarlo.  

29 Ottobre: oggi si celebra l’Internet Day

Come detto sopra, nel 1969, accadeva un evento senza precedenti: dopo soli quattro mesi dalla nota Missione Apollo 11, che portò il primo uomo sulla luna, avvenne il primo invio di messaggio fra due computer distanti. Ci rendiamo conto che oggi giorno sembra una cosa di per sé banale, apparentemente scontata, ma così come non è nei nostri tempi, non lo era allora. Anzi, all’epoca, quando si stavano appena compiendo i primi passi nel mondo dell’Internet e dei computer, questo fu un evento degno di celebrazione. 

29 Ottobre: oggi si celebra l’Internet Day

Reso possibile dai piccoli laboratori di due università: ovvero, l’Università della California e dello Stanford Research Institute. Esso fu possibile grazie a un gruppo di ricercatori che, attraverso questo piccolo e sicuramente messaggio, hanno permesso un grande passo in avanti per l’Internet come lo conosciamo oggi. A volte infatti sembra quasi divertente se non assurdo ripensare al modo in cui è cominciata la nostra era digitale. Ci sembra persino impossibile poter immaginare un mondo senza smartphone, computer e internet accessibile pressoché. Ma in realtà, vi sorprenderebbe sapere quanto è recente l’avvento di questa realtà come quotidiana e l’uso a tratti mondiale e libero della tecnologia.

29 Ottobre: oggi si celebra l’Internet Day

In realtà, è bene specificare che l’esperimento del 1969 che ha portato alla celebrazione dell’Internet day, non fu una vera e propria vittoria: anzi, si potrebbe quasi parlare di fallimento sotto determinati punti di vista. Infatti, il risultato ottenuto non ebbe una granché di risonanza a livello mediatico, o comunque non quello sperato. Si parlò in effetti di un mezzo successo: il sistema di trasmissione andò in crash dopo aver inviato solo due lettere. Ma la scoperta ottenuta quel giorno fu ugualmente di immensa portata e permise di mandare avanti gli studi fino alla comunicazione odierna.

Leggi anche –> Halloween 2021: quali sono i costumi più ricercati di quest’anno

29 Ottobre: oggi si celebra l’Internet Day

Leggi anche –> Pesci ascendente pesci: l’essenza del romanticismo

Questa ricorrenza dell’Internet Day, quindi, fa riferimento al 1969 ma in realtà è stata istituita solo nel 2005. Importante è anche l’anno 2019 quando, in occasione del cinquantesimo anniversario, questa data assume un significato maggiore e sempre più particolare: ovvero, quando la Rai in veste ufficiale ha deciso di dedicare il 29 Ottobre di ogni anno alla celebrazione e memoria di questa ricorrenza. 

Impostazioni privacy