Depilazione: tutti i metodi per una rimozione fai-da-te

Depilazione fai-da-te: semplice ed efficace. Quali sono tutti i metodi per una rimozione totale dei peli e una pelle liscia senza difficoltà?

Depilazione: tutti i metodi per una rimozione fai-da-te

Avete deciso di approcciarvi al mondo del fai-da-te e, tra le tante cose, volete smettere di sottoporvi sempre a un’estetista prima di una serata importante? Se cercate un’opzione che possa essere certamente più economica e più pratica, eccovi alcuni metodi per una depilazione fatta in casa. 

Depilazione: tutti i metodi per una rimozione fai-da-te

LAMETTA

Forse tra i metodi di depilazione più in voga e diffusi, in realtà non fa a operare uno strappo alla radice ma un semplice “taglio”: proprio per questo è molto sconsigliato dalla maggioranza delle estetiste, in quanto crea una crescita più rapida e forte del pelo. Nonostante ciò, in particolare in giovane età, le ragazze tendono a preferire nettamente questo metodo: veloce, pratico e senza sforzi eccessivi. E’ sicuramente un ottimo salvagente in momenti di crisi o last minute. Importante, in questo caso, è comunque la scelta del rasoio: non abbiate paura di spendere per marche un po’ più conosciute e, possibilmente, optate per rasoi con testine intercambiabili. 

Depilazione: tutti i metodi per una rimozione fai-da-te

CERETTA A CALDO

Tipico metodo di depilazione usato nei centri estetici e, più specificamente, da persone e mani esperte. In questa tecnica, la cera viene scaldata mediante l’uso di un fornellino prima di essere applicata sulla zona interessata. Sicuramente, è tra i metodi più efficaci e consigliati per una depilazione duratura e a lungo termine, che possa arrivare a durare anche qualche settimana prima di un costante mantenimento. In questo caso non vi sono limiti di zone, la ceretta a caldo è infatti adatta per gambe, ascelle, inguine e viso senza distinzioni. Tuttavia, l’uso del fai-da-te di questo tipo di ceretta potrebbe non essere semplice e immediato come gli altri, quindi si consiglia di non sperimentare da soli e senza aiuti.

CERETTA A FREDDO

Sebbene questo tipo di depilazione segue, grossomodo, lo stesso metodo di rimozione della ceretta a caldo, vi è un’unica ma sostanziale differenza: qui la cera non viene pre-riscaldata. Anche in questo caso, parliamo di una cera adatta a tutte le parti del corpo e che, a differenza di quella a calda, è molto più intuita e facile da realizzare e usare anche per chi è alle prime armi del fai-da-te a casa. Tuttavia, la buona riuscita della rimozione dei peli non è assicurata, in quanto dipende solo e unicamente dalla bravura e dalla decisione dello strappo di chi lo esegue: chiaramente, con in ogni caso, a dare un notevole aiuto sarà anche la qualità dei prodotti usati.

Leggi anche –> L’intolleranza al lattosio: come scoprirla e come curarla

SILKEPIL 

Il silkepil è uno dei metodi di depilazione sempre più in voga negli ultimi anni: il nome tecnico, e meno comunemente diffuso, è quello di epilatore elettrico. Si tratta di una macchinetta dotata di una testina rotante aventi piccole pinzette. Passando questa testina sulla pelle, in lato opposto rispetto alla direzione dei peli, le pinzette li cattureranno e li tireranno via. Ne esistono di vari tipi: impermeabili, dotati di luce o doppia testina. Insomma, c’è sicuramente da sbizzarrirsi. Tuttavia, per chi ha una bassa soglia del dolore potrebbe non essere il più indicato, in quanto il leggero fastidio provocato in presenza di pelli particolarmente sensibile potrebbe risultare fin troppo eccessivo. Sicuramente richiede un tempo di applicazione più prolungato rispetto agli altri metodi. 

Depilazione: tutti i metodi per una rimozione fai-da-te

CREMA DEPILATORIA

Leggi anche –> Gelosia retroattiva o sindrome di Rebecca: scopriamo cos’è

Concludiamo infine questa lista di metodi per la depilazione fai-da-te con la crema depilatoria: si tratta di un prodotto cosmetico che, proprio come la lametta, si dedica unicamente ai peli superflui, non attaccando minimamente la radice. Sicuramente dall’uso semplice ed efficace sul momento, possono tuttavia provocare irritazioni e rossori in base ai soggetti e alla tipologia di pelle. Anche in questo caso, la crema è sconsigliata se si spera di ottenere un effetto più deciso e prolungato nella rimozione.

Impostazioni privacy