Capelli danneggiati, come risolvere il problema

I vostri capelli sono rovinati: doppie punte, radici sfibrate e poca lucentezza. Prima di un taglio netto, però, ecco alcuni consigli da seguire.

Capelli danneggiati, come risolvere il problema

Capelli danneggiati ma non sapete come fare? Tra rimedi naturali e consigli durante lo shampoo, ecco come fare per evitare un taglio drastico, non dire addio ai vostri lunghi capelli – e tanto faticosamente raggiunti – ma tornare, allo stesso tempo, alla chioma sana e lucente di un tempo. Non vi resta che provare. 

Capelli danneggiati, come risolvere il problema

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare, è quello di controllare gli inci dei prodotti che usate con più frequenza: shampoo, balsamo, creme e spume. Controllare bene le loro componenti e sappiate che, molto spesso, le marche più conosciute sono anche perché quelle che danneggiano maggiormente i nostri capelli. Quindi, il primo passo per poter tornare ai capelli di un tempo, è quello di fare un cambio decisivo nella vostra routine. Passate al bio e, anche se per avere dei risultati dovrete aspettate un po’, vedrete che subiranno un cambio drastico.

Capelli danneggiati, come risolvere il problema

Cambiate modo di utilizzo del phon: il getto, infatti, non deve mai essere al massimo della sua potenza e completamente caldo. La via di mezzo è quella più consigliata, per cui si propone sempre di usare il phon con getto a temperatura ambiente per non risultare troppo aggressivi sul capello. Ma soprattutto, cercate di ridurne l’uso al minimo: non prendete in mano il phon ogni mattina, per ravvivare una messa in piega o per ripeterla quotidianamente. A lungo andare questa spiacevole abitudine potrebbe finire con lo stressare i capelli. Ancora: durante lo shampoo evitate anche acqua troppo calda o troppo fredda… ricordate che, l’ideale, è applicare lo shampoo con acqua calda e risciacquare con acqua fresca, così da solleticare l’apertura e la chiusura dei pori. Infine, prima di passare ad alcuni rimedi naturali, consigliamo di non essere troppo aggressivi nella fase di shampoo. Massaggiate, piuttosto, con cura ma soprattutto dolcezza. Siate cauti e non troppo aggressivi.

Capelli danneggiati, come risolvere il problema

Tra i rimedi che consigliamo per poter dare nuovamente vitalità, c’è sicuramente un allontanamento drastico dalle tinte chimiche: dovreste già saperlo, ma ci teniamo a sottolineare che ovviamente nelle colorazioni o decorazioni non c’è nulla di sano o naturale per la vostra cute. Piuttosto, dedicatevi ad alcune pratiche per i vostri capelli: usate, ad esempio, oli caldi per massaggiare il cuoio capelluto e garantire la lucentezza del capello – un esempio può essere l’olio vi oliva, o ancora quello di cocco. Un altro rimedio per i capelli danneggiati è l’avocado, ricco di vitamina A e E, che nutre capelli secchi e rovinati, aiutandone quindi l’idratazione. Infine, tra i metodi più naturali ma sicuramente atipici, troviamo: l’uso della birra o della banana durante l’applicazione dello shampoo, prima del risciacquo. 

Leggi anche –> Oroscopo Lunedì 25 Ottobre: Leone e Scorpione sotto pressione

Capelli danneggiati, come risolvere il problema

Leggi anche –> Test, preferisci i film o le serie tv: la scelta rivelerà chi sei

I metodi naturali per la rivitalizzazione sono numerosi e dai più vari, e infatti non basterebbe un libro per elencarli tutti. L’ultimo consiglio che vi diamo è quello di andare dal parrucchiere: ma non fate un taglio drastico, non ancora! Provate, piuttosto, a tagliare un centimetro ogni mese. Così facendo stimolerete la ricrescita dei capelli e, soprattutto, non dovrete dire addio alla vostra lunga chioma, eliminando di volta in volta la parte di capelli “morta” e danneggiata.

Impostazioni privacy