Come capire se la vostra relazione è ormai giunta al capolinea

Inutile girarci intorno: qualcosa finisce, finisce! Non c’è nulla da fare. Ma come capire se la vostra relazione è giunto al capolinea? 

Come capire se la vostra relazione è ormai giunta al capolinea

Ce lo dice persino il cantautore italiano Riccardo Cocciante, che quando finisce un amore, non c’è poi molto da fare. Il petto ti si improvvisamente più pesante, le gambe diventano molli e la gola ti si stringe, simbolo delle lacrime inevitabilmente in arrivo. Ma quando finisce, si sa, finisce!

Inutile girarci intorno nella vana speranza di recuperare qualcosa che è ormai andato tempo – soprattutto se poi, nella coppia, siamo noi gli unici che si martellano i pensieri la notte e cercano vie di riappacificazione per non buttare il tempo passato insieme. 

A questo punto, per evitare di soffrire inutilmente e salvare l’insalvabile – nulla che, comunque, una sana serata di pianto in compagnia di un’intera vaschetta di gela non possa aiutare -, l’unica cosa da fare è rendersene conto. Non girateci intorno, quando la vostra relazione è giunta al capolinea lo sapete benissimo, e se proprio volete far finta di non vedere… eccovi dei segnali che potrebbero aiutarvi a tirare le somme della vostra relazione.

Come capire se la vostra relazione è ormai giunta al capolinea

Siete entrambi distratti, ormai non ricordi neanche più l’ultima volta in cui avete pranzato o cenato insieme, parlando per ore e ascoltandovi attentamente per davvero! C’è sempre di mezzo qualche intermediario, un cellulare o un programma televisivo. 

Leggi anche –> Le cinque dichiarazioni d’amore nei film per eccellenza

Litigate ormai per tutto, non c’è più nulla che vi trovi d’accordo e ogni scusa è buona per battagliare l’uno con l’altro. Cose che in passato vi avrebbero fatto ridere, oggi vi sembrano i problemi più insormontabili del mondo.

Cominciate a trovare ogni cosa detestabile del vostro partner e della vita di coppia insieme. Aspetti che prima vi facevano sorridere, con cui sbuffavate con affetto ma mai con rabbia, oggi vi sembrano i difetti più assillanti dell’umanità. Non c’è nulla, in lui o lei, che vi ricordi l’amore e l’affetto di un tempo.

Figuriamo la prospettiva di una serata insieme come i vecchi tempi. I ritmi di coppia ormai vi sembrano oppressivi, e da quand’è che non passate un po’ di tempo in solitudine o con i vostri amici? Ormai vi sembra che il vostro partner sia onnipresente nella vostra vita. 

Come capire se la vostra relazione è ormai giunta al capolinea

Il minimo incontro è capace di suscitare in voi un’accesa curiosità. Persone che, in tempi non sospetti, non avreste neanche degnato di uno sguardo, oggi vi sembrano le più irresistibili della vostra vita… e il vostro partner? Relegato in qualche cassetto lontano dei vostri pensieri.

Ultimo, ma non proprio, è la manca di attrazione. Se guardando il vostro partner, ormai non vi accende neanche la più piccola delle scintille, direi che la situazione è chiara a entrambi: dopotutto, lo sanno tutti che la componente fisica è fondamentale in un rapporto. Se manca quella, ci sono degli evidenti problemi.

Impostazioni privacy