Instagram, come creare un account di successo

Ecco alcuni piccoli consigli per aumentare sempre di più il numero dei tuoi follower e creare un account di successo su instagram. 

Instagram, come creare un account di successo

Ultimamente ti sembra che l’algoritmo di instagram ti sia proprio avverso: i tuoi post sembrano finire, irrimediabilmente, nella terra di mezzo prima che qualcuno abbia il tempo di notarli, figuriamoci mettere un misero like. 

Senza contare che ti sembra di essere fermo sullo stesso numero di follower da una vita, ormai… anzi, hai preferito fare finta di nulla ma fino a stamattina eri abbastanza certo di averne qualche d’uno in più. Allora cominci a riflettere e a guardarti intorno: ti vedi circondato da pagine con migliaia e migliaia di follower, addirittura alcune appena create che creano un profitto nettamente maggiore del tuo nel giro di pochi giorni. 

Che sia tua la colpa? Non proprio, non esattamente. L’algoritmo di instagram non è semplice da combattere, ma di seguito ti proponiamo alcune piccole linee guida che potrebbero esserti utili nella creazione – e nel mantenimento, che non va mai sottovalutato! – di un account di successo.

Leggi anche –> Frasi motivazionali sulla vita: ecco le più belle ed efficaci

Instagram, come creare un account di successo

Innanzitutto, ti sembrerà superfluo, ma la parola chiave per un account di successo è non crearlo solo e unicamente per il successo. Ti sembra un controsenso? Eppure è proprio così. Deve esserci un senso e una reale motivazione dietro ciò che fai, e questa assolutamente non può essere il desiderio di diventare famosi e poterne trarre un profitto economico – anche perché, ci dispiace disilludervi, ma prima di poter davvero dire di guadagnare con i social, ne dovete fare e fare di strada. 

Detto ciò, il primo passo è quello di centrare il tuo account su un argomento a te caro, su cui hai tanto da dire e che puoi personalizzare come più ti piace. Insomma, non necessariamente bisogna essere delle fashion influencer solo perché Chiara Ferragni così ha fatto fortuna. Ognuno di noi ha gusti e passioni diverse, la tua strada non necessariamente è quella più battuta.

Punto numero due: crea sempre contenuti che possano incuriosire gli account che ti seguano ma, anche e soprattutto, i potenziali nuovi arrivati. Cerca di non omologarti alla massa e crea quello che potrebbe essere il tuo marchio distintivo nell’immensa dei social.

La costanza, ci dispiace dirtelo, è alla base di un account di successo: non serve a nulla crearlo e pubblicare una volta ogni dieci anni. Soprattutto i primi tempi, bisogna vincere il tempo sul suo stesso terreno, e creare contenuti sempre all’altezza delle aspettative in tempi ridotti. Nell’era dei social, la continuità è l’arma migliore.

Quarto, ma non meno importante, aspetto è l’interazione con i propri follower: ricordate sempre che dall’altra parte c’è qualche di reale, di concreto e fisico che vi guarda e giudica il vostro operato. Cercate di abbattere la barriera che il virtuale può costituire, e fate di questo contatto immediato un punto di forza. Non dimenticare mai di rispondere a un commento o a un tag, anche se il tempo a vostra disposizione possa sembrare sempre più ridotto.

Instagram, come creare un account di successo

Fate un’analisi dei vostri post e segnatevi quelle che sono le ore di punta in base al gusto e al tempo libero dei vostri follower: cercate di comprendere gli orari più ottimali e sfruttali fino allo stremo.

In ultimo, non dimenticate che l’algoritmo di instagram è sempre presente: anche quando non lo vediamo, anche quando pensiamo di averlo sconfitto, lui è sempre in agguato per ributtarci nei meandri del social. Non fate, quindi, resistenza: la maschera dell’account di successo che ha pochi following non impressiona più nessuno ormai. Non abbiate paura di seguire account inerenti alle vostre stesse tematiche e creare, magari, una community.

Impostazioni privacy