Ritornare a volare dopo tempo: ecco quali sono le regole da rispettare

Ritornare a volare dopo il periodo della pandemia, potrebbe averti fatto dimenticare alcune regole. Ecco quali le regole da rispettare, comprese le nuove relative al Covid-19

tornare a volare regole
Tornare a volare: quali sono le regole da rispettare?

Una famosa frase detta durante il periodo di pandemia recitava “Ritorneremo a viaggiare e sarà bellissimo”. Niente di più vero! Tornare a viaggiare ci porta ad avere una grande sensazione di libertà ed emozione, soprattutto dopo il periodo negativo trascorso che ci ha visti stare chiusi per molti mesi nelle nostre case. Ovviamente ritornare in aeroporto dopo così tanto tempo, potrebbe causarci un po’ di disorientamento e confusione, tale da dimenticare come comportarci al momento della partenza. Ovviamente alcune regole rimangono sempre le stesse, altre variano in base alla compagnia aerea, altre ancora sono relative alle nuove norme anti-covid che vanno necessariamente rispettate affinché possiamo viaggiare in totale libertà e serenità. Scopriamo quali sono le regole da rispettare nel ritornare a volare.

Ritornare a volare: le regole da ricordare

Green pass obbligatorio

volare regole
Tornare a volare: quali sono le regole da rispettare?

Il Green Pass è una delle nuove regole da dover rispettare. Questa certificazione è obbligatoria, e bisogna portarla con sé al momento in cui entri in un’area di viaggio. Sarà compito del personale in aeroporto a controllare tutta la documentazione e darvi il via. Vi sarà anche misurata la temperatura, e nel caso dovesse superare i 37.5° C, non potrete accedere. Il Green Pass dovrà essere obbligatorio anche se il paese di destinazione non ne prevede l’utilizzo.

 

Se volerai all’estero

volare regole
Tornare a volare: quali sono le regole da rispettare?

 

Non tutti i paesi del mondo hanno adottato il Green Pass, ma volare all’estero in questi mesi, potrebbe causare rischi sanitari, ed è per questo motivo che è meglio avere una certificazione sempre con sé. Ovviamente ogni paese ha delle proprie regole. In alcuni paesi, sarai costretto a fare un periodo di quarantena nonostante tu sia vaccinato. In altri ancora, nonostante la vaccinazione, dovrai sottoporti al tampone in aeroporto. L’ideale prima di partire sarebbe documentarti sul paese destinatario.

check-in online

Il check-in online è sempre una buona idea, soprattutto quando si torna a volare dopo tanto tempo, per evitare ansie e ottimizzare il tempo. Inutile fare un enorme fila in aeroporto, quando puoi effettuare il check-in anche il giorno prima della partenza, avendo quindi tutto sotto controllo. Nel caso tu avessi bagagli da stiva, questo può servirti in modo relativo, ma puoi comunque recuperare minuti.

Leggi anche-> Fare la valigia: consigli e trucchi indispensabili

Dimensioni del bagaglio

Tornare a volare: quali sono le regole da rispettare?

Leggi anche->Imprevisti di viaggio: i consigli utili per non farsi prendere dal panico

Non ti dimenticare, riguardo ai bagagli, quanto è importante rientrare nelle dimensioni. Quelle da rispettare sono 55 x 40 x 20 centimetri compreso di manici e rotelle e pesare massimo 10 kg. Difficilmente le compagnie tendono ad essere elastiche riguardo queste regole, quindi cerca sempre di rispettarle altrimenti andrai in contro a costi imprevisti prima del volo, oppure venga messo in stiva e non puoi accedervi prima di arrivare al paese di destinazione.

 

Impostazioni privacy