Fare la valigia: consigli e trucchi indispensabili

E’ il momento di partire, è tutto pronto… se solo non fosse che dobbiamo ancora mettere il tutto in valigia. Ecco alcuni consigli. 

Fare la valigia: consigli e trucchi indispensabili

Affinché si possa preparare una valigia efficace, indispensabile ma soprattutto intelligente, ci sono alcuni consiglio da seguire. Non tutti infatti sono abili in quella che le nonne chiamano “l’arte della valigia”. Molto spesso, infatti, ci sembra sempre di non avere spazio a sufficienza e, soprattutto, non capiamo come abbiamo fatto a riempire una valigia così grande in così poco tempo e con così pochi indumenti. Ecco, possiamo di certo affermare che nessuno di noi ama questo particolare momento dei viaggi: ma soprattutto, come fare la valigia per una partenza di due settimane o più? Ecco alcuni consigli o trucchetti che potrebbero rivelarsi indispensabili.

Fare la valigia: consigli e trucchi indispensabili

Il primo consiglio per una valigia impeccabile è quello di preparare i vestiti sul letto: devono essere già accuratamente piegati, scelti e valutati giorno per giorno. Così facendo eviterete di portare indumenti alla rinfusa, di cui molto probabilmente non avrete un reale bisogno. Ma soprattutto, riuscirete a fuggire dal sempre in arrivo “momento del panico”: ovvero, gli ultimi minuti prima della partenza, prima di chiudere la cerniera e uscire, in cui non siamo più sicuri di cosa abbiamo messo e di cosa dovremmo ancora mettere.

Fare la valigia: consigli e trucchi indispensabili

Detto ciò, cominciate a fare realmente la valigia: scegliete quelle più morbide al posto di quelle rigide, che potrebbero ritorcervisi contro ed essere scomode durante il viaggio e la partenza. A questo punto, date il via a questa sfida contro il vostro armadio: i primi capi da mettere devono essere quelli più ingombranti. Asciugamano, accappatoio, pantaloni… a questo punto, continuate secondo questa logica fino ai più leggeri e che occupano meno spazio all’interno della valigia. Cercate anche di non fare un’unica striscia dal basso verso l’alto, mettendo i vestiti sempre dallo stesso lato. Scoprirete infatti che, ipoteticamente, facendo la prima fila in orizzontale, la seconda in verticale e così via, potreste guadagnare dello spazio ed evitare che il tutto si gonfi.

Fare la valigia: consigli e trucchi indispensabili

Leggi anche –> Le app per realizzare i buoni propositi di Autunno: ecco le migliori 

Se, verso la fine, scoprite di aver lasciato degli spazi vuoti, ecco la soluzione: piegate e arrotolate quanto avete di più leggero, così facendo sarete sicuri di aver riempito e sfruttato ogni singola parte disponibile. A questo punto, si passa alla parte beauty. Evitate di portare scatole futili, flaconi enormi e contenitori. Riducete al minimo lo spazio del vostro kit indispensabile da bagno. Prediligete flaconi da cento millilitri e mettete quanto più possibile nella vostra fedelissima borsa. Il segreto per una valigia, inoltre, è quello di indossare le cose più ingombranti: perciò, non mettete in valigia il maglione più pesante e appendete al collo la vostra inseparabile macchina fotografica.

Fare la valigia: consigli e trucchi indispensabili

Leggi anche –> Intelligenza artificiale, di cosa si tratta e come funziona

Per finire, cercate di portarvi anche il tipico “bagaglio a mano” per le cose dell’ultimo minuto. O quelle che potrebbero servirvi a portata di viaggio, senza dover aprire ogni volta la valigia. Infine, non portate le cose futili: siete in viaggio per divertirvi e creare dei ricordi indelebili nella vostra memoria. Se un pantalone o un cosmetico è di troppo, lasciatelo a casa e partite lo stesso. 

Impostazioni privacy