Lavorare 4 giorni a settimana: moltiplica la produttività e migliora il benessere

La “4 days week” ovvero lavorare 4 giorni a settimana, potrebbe essere presto una novità introdotta anche in Italia, già presente in altri paesi Europei

lavorare 4 giorni a settimana
Scopriamo i pro e i contro della 4 days week

Sarebbe quasi un sogno, quello di lavorare 4 giorni a settimana e godersi un weekend lungo. Sarebbe una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro.

A parità di stipendio, ma con ore ridotte, è stato dimostrato che questa innovazione può essere un successo. Ma è davvero una riforma utile? Scopriamo i pro e i contro.

Leggi anche -> Come gestire la pausa di riflessione: in che modo comportarsi?

Lavorare 4 giorni a settimana: i pro

Dopo un recente sondaggio da parte di uno studio Islandese, su circa 3000 dipendenti (di diverse attività statali e non) sono stati raccolti risultati stupefacenti.

Oltre a trarne beneficio personalmente sulla qualità della vita, infatti, la produttività personale e delle relative attività è addirittura raddoppiata e migliorata in qualità.

Questo tipo di orario molto flessibile, consente a tutti i lavoratori di sprecare di meno il tempo a disposizione per lavorare a fronte di maggior tempo libero guadagnato.

Ad oggi tra i paesi che hanno attuato questa “riforma” ci sono l’ Islanda (che ha guidato l’esperimento), Francia e la Spagna in Europa, Giappone e nuova Zelanda oltreoceano, con qualche caso in aziende private anche in Scandinavia e nei Paesi Bassi.

Principalmente, infatti, oltre a qualche ditta privata, la riforma è stata attuata nella pubblica amministrazione e negli istituti scolastici/statali.

I contro

Non tutte le “rivoluzioni” però portano benefici. Infatti, per le aziende che intendessero ridurre i giorni di lavoro, ma mantenere il totale di ore lavorative, le giornate a lavoro si allungherebbero dalle 8 alle 10 ore. E questo, anche a fronte di un giorno guadagnato, non è un aspetto che andrebbe giù a tutti i dipendenti.

Altro aspetto negativo è che molte aziende, laddove possibile, devono integrare ulteriore forza tecnologica (con i relativi costi da sostenere) per guadagnare in qualche modo la produttività del giorno lavorativo “perso”.

lavorare 4 giorni a settimana
Scopriamo i pro e i contro della 4 days week

Ad oggi, in Italia, non ci sono azioni concrete che fanno immaginare questo tipo di soluzione lavorativa, è soltanto un “pour parler“, ma sicuramente tanti lavoratori sperano che si possa arrivare a questa soluzione.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy