Relazioni tossiche: quali sono e come riconoscerle

Le relazioni tossiche non si riconoscono subito, perché spesso lo diventano col tempo, ma si rivelano essere molto pericolose. Ecco quali sono e come riconoscerle

relazioni tossiche
Quali sono i segnali per riconoscere le relazioni tossiche?

Succede spesso di di restare bloccati in una relazione e non sapere più come uscirne. Si tratta di quei rapporti che non ti danno più nulla, ma ti tolgono solo.

Ti  prosciugano le energie, e ti mettono l’autostima sotto i piedi, compromettendone il benessere personale.

Per la propria salute mentale, sarebbe bene e importante riconoscere i segnali delle relazioni tossiche.

Relazioni tossiche: come le riconosci

La relazione tossica è difficile da riconoscere, perché all’inizio sembra essere tutto rosa e fiori, con molta complicità, soprattutto sessuale. Di solito si tratta di coppie che amano il sadismo o il masochismo, e il piacere è legato alla sofferenza.

Di solito una delle due parti è un narcisista cronico che ama solo se stesso, non considerando l’altra persona, e quando la parte lesa è una persona debole e sensibile, la relazione diventa davvero nociva.

Leggi anche-> Come difendersi dallo stalking: cosa è consigliato fare

Relazioni pericolose: come si dividono

Di relazioni pericolose, possiamo riconoscerne vari tipi e tipologie.

Relazione sado-masochista

Quando in un rapporto c’è una personalità masochista, la persona tende a farsi trattare male, perché fin dall’infanzia è convinta che la sofferenza fa parte di una relazione.

Secondo alcuni studi di psicologia, si tratta di persone depresse che sperano ancora. Di solito avviene a persone che hanno avuto un’infanzia triste con genitori assenti.

Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva avviene quando una persona dipende sentimentalmente dall’altra e non può farne a meno. Un’esclusività che tende ad allontanare amicizie e spesso la famiglia, pur di stare solo con la persona amata.

A volte le due persone dipendono l’una dall’altra, o altre volte domina la personalità narcisista che tende ad appoggiarsi sul partner, al solo scopo di soddisfare i propri bisogni.

In questo caso si entra in un circolo vizioso da cui è difficile uscirne.

Lotta di potere

Questo tipo di relazione, avviene quando non c’è equilibrio dei ruoli, ma uno tendono entrambi ad avere un ruolo dominante nella coppia.

relazioni tossiche
Quali sono i segnali per riconoscere le relazioni tossiche?

Anche se la storia è giunta al termine, si continua a stare insieme, con continui litigi e attacchi di rabbia, di cui le colpe sono continuamente addossate reciprocamente.

 

 

Impostazioni privacy