I benefici della pet therapy: cos’è e a cosa può essere utile

I benefici della pet therapy sono numerosi e molto spesso ignorati: scopriamo come il nostro benessere può aumentare grazie agli animali

benefici della pet therapy
Quali sono i benefici della pet therapy e in cosa consiste

Come può il nostro benessere mentale essere aiutato dal supporto degli animali? Avere un animale domestico, e non solo, può aiutare a raggiungere equilibri personali e con altre persone, che normalmente non riusciremmo a raggiungere

Scopriamo quali possono essere i benefici della pet therapy.

Leggi anche -> Come difendersi dallo stalking: cosa è consigliato fare

I benefici della pet therapy: si inizia da piccoli

Nata negli anni sessanta grazie all’intuizione di no Boris Levinson, psichiatra americano, la terapia ha come base appunto l’interazione tra uomo e animali domestici (ma anche da cortile).

Molto spesso alcuni neo genitori sono indecisi se prendere un cagnolino o un gatto quando hanno in casa un figlio piccolo. La paura è che magare l’animaletto possa dar fastidio al bimbo in qualche modo, o che il bambino con un po’ di irruenza potrebbe far male all’animale.

In realtà convivere con un animale già da bambini può favorire il bimbo ad avere rapporti con gli altri, ad essere rispettoso verso altre persone e animali già dalla tenera età.

È stato dimostrato che questo tipo di terapia riesce a combattere la solitudine nelle persone, oltre che ad essere un ottimo palliativo (accarezzare cani e gatti rilascia endorfine), aumentando la salute mentale alleviando stress e ansia.

Oltre ad aumentare il senso di responsabilità, per chi ha un animale domestico in casa in quanto non è da tutti prendersene cura. La pet therapy non è solo legata a cani e gatti, ma anche a cavalli e delfini.

La terapia utilizzata negli ospedali e con gli anziani

Sono diversi anni che anche negli ospedali è stata introdotta la terapia assistita dagli animali, in particolare per i bambini, appunto per alleviare lo stato di ospedalizzazione del paziente.

benefici della pet therapy
Quali sono i benefici della pet therapy e in cosa consiste

Anche con gli anziani, nelle case di cura, spesso è introdotta questo tipo di attività allo stesso scopo come per la ospedalizzazione, ovvero quello di rendere maggiormente “sopportabile” la permanenza in struttura, oltre che dare un gran senso di sollievo e spensieratezza ai nostri cari nonni.

Impostazioni privacy