Tradizioni di Natale in giro per il mondo: le più particolari

Il Natale è sempre più vicino e cresce l’eccitazione in vista dell’atmosfera magica di questo periodo. Ma quali sono le tradizioni più particolari?

Tradizioni di Natale in giro per il mondo: le più particolari

Il Natale è da sempre uno dei momenti più magici e atmosferici di tutto l’anno, e ogni paese presenta delle tradizioni uniche e affascinanti che tutti dovremmo poter vivere almeno una volta. Oggi vi proponiamo sei delle tradizioni più atipiche, eccentriche, interessanti ma soprattutto distanti dalle nostre. 

Tradizioni di Natale in giro per il mondo: le più particolari

SVEZIA

Le tradizioni natalizie in Svezia sono senza dubbio tra le più belle e magiche che potrete incontrare in tutto il mondo. I festeggiamenti, qui, iniziano il tredici dicembre – ovvero quando si festeggia Santa Lucia, la santa patrona della luce. Ciò che però rende caratteristico il Natale svedese è la Capra di Gävle: ovvero una statua in paglia che risale alle antiche feste pagane. Col tempo, si è costruita una vera e propria tradizione intorno a questa statua e ogni anno si tenta di darle fuoco per celebrare il Natale.

Tradizioni di Natale in giro per il mondo: le più particolari

FILIPPINE

Impossibile non nominare anche le Filippine se si vuole parlare della tradizioni di Natale in giro per il mondo. Questo Paese è infatti noto per avere lunghe illuminazioni caratteristiche e soprattutto dei grandi spettacoli. Tra luci, festival e gare, il Natale nelle Filippine ha sempre l’aspetto di una feste a tema. Inoltre, ogni anno si tiene il Festival delle Lanterne Giganti: ovvero una competizione tra undici villaggi locali per aggiudicarsi il premio della miglior lanterna natalizia.

AUSTRIA

Le tradizioni natalizie, in Austria, assumono un nome particolare: ovvero si parla di Krampus. Qui, infatti, i bambini non hanno Babbo Natale che porta i regali, bensì San Nicola che porta piccoli regali, dolcetti e frutta secca. Tuttavia, questo personaggio ha anche un lato cattivo: ovvero, può assumere delle sembianze demoniache, vagare per le strade e spaventare i bambini vestito di campanella e tutto sporco. Col tempo, la figura di Krampus – al tempo stesso aiutante dei bambini ma loro grande incubo – è entrato a far parte della cultura austriaca.

ISLANDA

L’Islanda è, già di per sè, un luogo molto suggestivo e che attira turisti da tutto il mondo. Rinomato per i paesaggi caratteristiche e le atmosfere suggestive, nel periodo di Natale visitare l’Islanda diventa una vera e propria fortuna. Nelle tradizioni di Natale significative infatti anche lei si aggiudica un piccolo posto, con i suoi tredici Troll. Si tratta dei leggendari Yule Lads, ovvero creature che amano giocare, scherzare e soprattutto portare dei doni ai bambini.

NORVEGIA

Altro paese che si aggiudica un posto nelle tradizioni più simboliche e significative del Natale incontriamo anche la Norvegia. Qui, infatti, la tradizione cristiana incontra quella pagana, creando un mix magico e indimenticabile. Ad esempio, vi è l’abitudine di nascondere tutti i manici di scopa prima di andare a dormire la notte di Natale, in quanto la tradizione vuole che le streghe e gli spiriti cattivi escano alla ricerca delle scope da cavalcare.

Leggi anche –>Coppia Disney, una per ogni segno zodiacale – Parte 1

Tradizioni di Natale in giro per il mondo: le più particolari

VENEZUELA

Leggi anche –>Coppia Disney, una per ogni segno zodiacale – Parte 2

Concludiamo infine con l’ultima delle tradizioni di Natale, che forse tra queste si presenta come la più eccentrica e allo stesso tempo affascinante. In Venezuela infatti si ha l’abitudine di recarsi alla mesa del venticinque dicembre sui pattini a rotelle. In più, si richiede che i bambini vadano a dormire con un laccio dei pattini legato alla punta del piede. 

Impostazioni privacy