Festa delle lanterne, cos’è e da chi viene celebrata

Avete mai sentito parlare della festa delle lanterne? Scopriamo di cosa si tratta e come viene festeggiata nel mondo: Cina e Thailandia.

Festa delle lanterne, cos’è e da chi viene celebrata

Quando parliamo di Festa delle Lanterne ci riferiamo a una celebrazione tipica della Cina, ma che troviamo anche in luoghi come la Thailandia, è che chiude il ciclo della festività di Capodanno. Solitamente festeggiata nelle ore di buio, viene chiamata ed è conosciuta anche con il nome di “piccolo capodanno”. Ci sono numerose caratteristiche e tradizioni legate a questa festa, che come forse non sapete è tra gli aspetti più originali e caratteristici della cultura cinese. Infatti, in Cina si distinguono per numerose “particolarità”, come ad esempio un calendario differente e un Capodanno ben diverso dal nostro. Ma vediamo ora come viene celebrata questa festa. 

Festa delle lanterne, cos’è e da chi viene celebrata

La festa delle Lanterne, in Cina e tipica della conclusione dei festeggiamenti di Capodanno, porta con sé alcune tradizioni molto tipiche. Ad esempio, viene definita una feste “serale”, o per meglio dire notturna: questo perché è abitudine della popolazione uscire per una passeggiata al chiaro di luna e con una lanterna – per l’appunto – in mano (realizzate, per lo più, in plastica e con batteria. 

Festa delle lanterne, cos’è e da chi viene celebrata

Un’altra tradizione tipica di questo festeggiamento è un dolce tradizionale e locale: ovvero la zuppa di yuánxiāo, delle palline di riso glutinoso bollite con un ripieno dolce (sesamo, ma anche burro d’arachidi o confettura di azuki). La forma di questo dolce simboleggia l’abbondanza, la famiglia riunita e la soddisfazione dei bisogni. Sempre in Cina, per quanto riguarda questa giornata della festa della Lanterna, vengono realizzate delle esibizioni artistiche. Come ad esempio la danza del leone, del drago, dei tamburelli o una camminata sui trampoli. Insieme alle lanterne, inoltre, a illuminare la notte ci sono i fuochi d’artificio.

Festa delle lanterne, cos’è e da chi viene celebrata

Ma perché, in Cina, la festa delle Lanterne è così importante? Il motivo è che, questa celebrazione, segue una tradizione molto significativa e simbolo della cultura cinese. Ovvero, divide l’anno in tre parti: la prima inizia il quindicesimo giorno del primo mese, festeggiando il divino governatore del cielo. Inoltre, questa stessa data corrisponde anche al primo mese lunare: ovvero, la prima notte di luna piena del calendario cinese. Questa, infatti, nella cultura cinese simboleggia la riunione familiare e l’occasione di ricordare dei bei ricordi e momenti vissuti. 

Leggi anche –>Norvegia: la meraviglia del Sole di Mezzanotte

Festa delle lanterne, cos’è e da chi viene celebrata

Leggi anche –>Festa di primavera, cos’è e come viene festeggiata

La festa – o festival, in questo caso – delle Lanterne viene celebrata anche in Thailandia. Qui, a seconda della zona, si possono distinguere due varianti molto suggestive, simboliche e affascinanti. La prima, chiamata “mille luci in mare”, prevede che ognuno realizzi la propria personale lanterna servendosi di materiali unicamente naturali. Ogni membro della popolazione si troverà nei pressi di una riva e rilascerà la sua creazione. La seconda variante è invece quella delle “mille luci in cielo”: si addobba ogni luogo della città con delle lanterne di diversi colori e forme. E, come si può facilmente intuire dal nome, queste vengono poi lanciate in cielo.

Impostazioni privacy