Step up: la fortunata serie di film a tema ballo

Chi non ha mai visto almeno uno dei film della fortunata serie di film “Step up”? Ripercorriamone insieme le origini e i film.

Step up: la fortunata serie di film a tema ballo

La serie di film chiamata “Step up” risale ai primi degli anni duemila e vede come tema principale il mondo del ballo. Sebbene agli inizi il film abbia ricevuto dei giudizi tutt’altro che positivi da parte della critica, è stato invece più che bene accolto dal mondo del pubblico e soprattutto dagli adolescenti di più di una generazione. Infatti, dal primo film di questa saga, hanno poi seguito ben quattro sequel: indipendenti l’uno dall’altro, presentano comunque e quasi sempre un filo conduttore per i più appassionati. Ma ripercorriamo insieme la nascita e il debutto di questo film, dalle origini fino ai sequel, ma soprattutto perché ha appassionato così tanti giovani. Infatti, il primo film di Step up viene prodotto con soli dodici milioni di dollari, mentre incassa al botteghino la bellezza di cento quattordici milioni di dollari.

Step up: la fortunata serie di film a tema ballo

Il primo film della serie Step Up vede protagonista una delle coppie più amate e innamorate – nonostante le ultime novità – del mondo di Hollywood. Infatti, Channing Tatum e Jenna Dewan non sono solo una coppia sul set, ma per molto tempo sono stati una coppia anche nella vita reale: sposati e con figli, solo negli ultimi tempi hanno rivelato di volersi separare in totale accordo e amicizia. Che dire, è proprio il caso di dire “galeotto fu il film…”. Ma di cosa parla questa storia? Vediamolo insieme.

Step up: la fortunata serie di film a tema ballo

Il primo film di Step up vede protagonisti due ragazzi: lui, Tyler, un teppista che danneggia molti oggetti di scena di una scuola molto prestigiosa. Lei, di famiglia borghese e allieva della scuola. Tutto inizia quando Tyler viene costretto ai lavori socialmente utili nella scuola per ripagare il danno commesso e arriva il primo incontro tra i due ragazzi. Ben presto lei, Nora, si vedrà privata del proprio compagno per il saggio di fine anno e, dopo alcune audizioni più che fallimentari, scoprirà proprio in Tyler un egregio ballerino.

Step up: la fortunata serie di film a tema ballo

Leggi anche –> Un hobby per ogni segno zodiacale – Parte 2

Così facendo, non solo entreranno in collisione due mondi così distanti e poco complementari della società, ma anche del mondo del balletto. Lei infatti appartiene al mondo del classico, lui dell’hip hop. Ovviamente, i due ragazzi finiranno col contaminarsi artisticamente a vicenda ma non solo. Finiscono infatti per innamorarsi e noi, spettatori, non possiamo far altro che guardarli con due occhi a cuoricino. Il film ha riscosso, come abbiamo già detto, un notevole successo al botteghino, tanto che vengono realizzati ben quattro sequel.

Step up: la fortunata serie di film a tema ballo

Leggi anche –> Aldo, Giovanni e Giacomo: la storia del trio comico più amato

Con numerose nomination, Step Up vince ben tre Teen Choice Awards: miglior ballo, miglior film drammatico e miglior attore in un film drammatico. Ma non solo, perché vince anche il miglior attrice giovane non protagonista agli Young Artist Awards. Il primo sequel di Step up viene realizzato dopo due anni dal primo film, nel duemila otto. Segue poi il duemila dieci, il duemila dodici, quattordici e quindici.

Impostazioni privacy