Black Friday, quando inizia in Italia e di cosa si tratta

Cos’è il Black Friday? Scopriamo insieme quando inizia uno dei fenomeni più attesi dell’anno e di cosa si tratta. 

Black Friday, quando inizia in Italia e di cosa si tratta

Quando parliamo di “Black Friday”  ci riferiamo, nello specifico, a un fenomeno che caratterizza il mese di Novembre. Nello specifico, a un fenomeno che, di anno in anno, è diventato tra i più attesi dell’anno. Ma non finisce qui: a questo venerdì folle, da alcuni anni, si è aggiunto anche il “Cyber Monday“, ovvero il lunedì che segue questo fine settimana all’insegna degli acquisti, e che prevede unna particolare attenzione ai prodotti tecnologici. Ma vediamo insieme di cosa si tratta, quando inizia e come funziona.

Black Friday, quando inizia in Italia e di cosa si tratta

Quando parliamo di Black Friday ci riferiamo a un, letteralmente, “Venerdì nero”. Le origini di questo nome sono varie e poco certe: alcuni, infatti, sostengono che derivi dal fatto che le vendite dei negozi, in questa giornata, passano dal rosso al nero (ovvero dal negativo, al positivo). Altri, invece, che questo gioco di parole faccia riferimento alle auto nere che si incollonavano davanti ai negozi per approfittare di questi sconti. 

Black Friday, quando inizia in Italia e di cosa si tratta

Qualunque sia l’origine del nome, quando parliamo di Black Friday ci riferiamo a uno dei periodi più attesi e in voga dell’anno. Nel mese di Novembre, infatti, e nello specifico in questo venerdì così acclamato, qualsiasi settore del mercato sarà caratterizzato da sconti folli e accattivanti. Molte sono, infatti, le persone che aspettano con ansia l’arrivo di questo periodo per dare fondo ai loro risparmi. La cosa più importante, inoltre, è che oramai questi sconti non riguardano più solo i negozi fisici, ma anche gli store online.

Ma quando inizia questa giornata di folle shopping e spese matte? In Italia, che da un po’ di tempo a questa parte ha importato a pieno diritto questa pratica straniera, inizia alla fine del mese di Novembre. Nello specifico, il Black Friday si terrà venerdì 26. Siete pronti? Avete già una lista di cose da comprare? Inoltre, a discapito di quanto il nome possa lasciar intendere, questo fenomeno non dura solo nelle ventiquattro del venerdì nero, ma per l’intero weekend interessato. Ciò vuol dire che dai giorni che vanno da venerdì 26 fino a lunedì 29 potremo darci alla pazza gioia in termini di acquisti e regali. Aspettare il Natale e preparare i regali natalizi non è mai stati così semplice.

Leggi anche –> Cuscino in lattice o memory? Le differenze e i vantaggi 

Black Friday, quando inizia in Italia e di cosa si tratta

Leggi anche –> Evil be like: il meme che sta spopolando sui social 

Chiaramente, partecipare al Black Friday – anche dopo anni – risulta sempre un’ardua impresa. E’ infatti estremamente difficile riuscire a districarsi tra le mille offerte fittizie, alla ricerca di quelle che possano essere realmente definite delle occasioni. Per riuscire a gestire al meglio questa giornata, dunque, ci sono alcuni consigli e accorgimenti che sarebbe meglio seguire: primo fra tutti c’è quello di preparare una lista di oggetti e articoli che si vuole acquistare. L‘ideale sarebbe segnare i prezzi di partenza, così da poter avere una reale riscontro in merito allo sconto proposto. In secondo luogo, non fatevi prendere dal panico e non siate eccessivamente prolissi: le offerte sono tanti, gli accessi fin troppi e un solo secondo di troppo potrebbe risultarvi fatale per l’acquisto del secolo. Importante: attenzione sempre alle truffe!

Impostazioni privacy