l fascino dell’inconscio. Ecco perché leggiamo l’oroscopo

Probabilmente non ci facciamo caso, ma quando le cose non vanno come vorremmo o quando, al contrario, tutto va per il verso giusto, attribuiamo al nostro oroscopo meriti o colpe. Se dobbiamo affrontare qualcosa che temiamo, subito leggiamo cosa dicono le nostre buone stelle, quasi come fosse una previsione sul futuro.
Vi siete mai chiesti il motivo? Andiamo a scoprirlo.

La nostra testa ed i nostri sentimenti hanno bisogno di sentirsi rincuorati

Una grande risposta arriva proprio dalla nostra natura di esseri umani: il bisogno di controllo. Siamo in possesso di un vastissimo inconscio che nessuno di noi conosce. Questa è la parte di noi stessi che, come il vaso di Pandora, sprigiona spesso i più grandi mali: paura, insicurezza, dubbi, ansia. Non possiamo controllare il nostro inconscio, ma possiamo pensare di poterlo “precedere” leggendo l’oroscopo.

Tutti quanti ci immedesimiamo in almeno alcune di quelle che sono le caratteristiche peculiari del nostro segno, pertanto abbiamo fiducia che, magari, almeno i nostri pianeti ci capiscano qualcosa in più di noi.

Non importa che ci crediate oppure no: spesso l’oroscopo è una ventata d’ossigeno.
Ci toglie qualche ansia, può darci un pizzico di fiducia nelle nostre capacità o, più semplicemente, ci può strappare un sorriso per iniziare la giornata con uno spirito diverso.

Un altro “movente” per la lettura dell’oroscopo è che ognuno di noi, non mentite, vorrebbe leggere nella mente umana.
Appena veniamo a conoscenza del segno zodiacale di chi incontriamo, ecco che subito ci fiondiamo su internet a digitare “caratteristiche del segno x”.
Leggendone le particolarità, possiamo illuderci di aver perfettamente capito chi abbiamo davanti. Qualsiasi suo comportamento, anche il più strano, noi noi saremmo convinti di averlo già previsto. Anche questo è ironico, certo. Eppure, possiamo prendere da questo il lato positivo che ne porta: sentirci meno insicuri nei rapporti con gli altri. Se lo zodiaco, in qualche occasione, è in grado di regalare un pò di sana sicurezza, ben venga!

Se credere che quando i nostri pianeti saranno allineati. Quando ci sarà la luna piena
Quando arriverà il solstizio d’inverno. Quando conosceremo finalmente quello Scorpione che c’è in serbo nel nostro destino, allora questo brutto periodo finirà, non sentiamoci poco intelligenti. Sorridiamo, continuiamo a ad essere speranzosi e tiriamo un sano sospiro di sollievo.

Se l’oroscopo ci fa sentire sollevati continuiamo a leggerlo
Impostazioni privacy