Brufoli: luogo e significato della nostra salute

Si parla di mappa dei brufoli: in base al luogo in cui ci ritroviamo vittime di questo estetismo, si può capire qualcosa della nostra salute.

Brufoli: luogo e significato della nostra salute

I brufoli sono, tendenzialmente, provocati da uno squilibrio delle ghiandole sebacee, dovuto a diversi fattori. Che si tratti di un problema ormonale, cosmetico o di fattori esterni, dai brufoli possiamo capire molto In base alla zona interessata, infatti, si può capire lo stato della nostra salute e ottenere indizi sulle condizioni dei nostri organi. A parlare di “mappa dei brufoli” è la medicina tradizionale cinese, secondo cui ogni parte del nostro corpo indica dei disturbi nascosti.

Brufoli: luogo e significato della nostra salute

Oggi proviamo quindi a capire quali messaggi nasconde la fuoriuscita di brufoli e soprattutto cosa si può intuire dalla zona interessata. Chiaramente, prenderemo in esame quelle che sono le “zone” più diffuse e quotate per lo sviluppo di questo estetismo. Se quindi anche voi non sapete mai spiegarvi il perché dei vostri brufoli, nonostante – dite voi – l’assenza di cioccolato e zuccheri nella vostra dieta, ecco un motivo.

Brufoli: luogo e significato della nostra salute

Se la zona interessata è la fronte, l’apparizione di brufoli potrebbe essere legata all’apparato digerente. Probabilmente, ciò che il vostro organismo sta tentando di fare è suggerirvi di seguire una dieta più equilibrata. In poche parole, via il cibo spazzatura e gli eccessi. Niente dolci, zuccheri o cibi troppo grassi. Se, invece, la zona è intorno alle tempie, allora la comparsa di brufoli può indicare disturbi ai reni o alla vescica. Per risolvere questo disturbo, eventualmente, potete eliminare le bevande gassate, zuccherate e soprattutto gli alcolici. Bevete molto, cercate di raggiungere i tanto famosi due litri d’acqua al giorno e soprattutto cominciate a inserire l’apporto di frutta nella vostra dieta. Infine, cercate di non sudare in modo eccessivo: copritevi il necessario ma senza accorgervene e pulite sempre le lenzuola con una certa periodicità. 

Brufoli: luogo e significato della nostra salute

Leggi anche –> Carote, perché mangiarle fa bene al cervello

Un’altra zona molto interessata è quella delle sopracciglia. In questo caso il malessere nascosto riguarda il nostro fegato, che probabilmente incontra difficoltà nello smaltire le tossine in eccesso. O ancora, molto quotata è anche la zona del naso: in questo caso, il disturbo potrebbe riguardare il cuore ma senza allarmismi. Il problema, probabilmente, riguarda un disequilibrio a livello della pressione sanguigna, per cui si consiglia di tenere sotto controllo il colesterolo. 

Brufoli: luogo e significato della nostra salute

Leggi anche –> Hobby da condividere con il proprio partner: alcune idee

Infine, altre zone molto diffuse e soggette alla fuoriuscita dei brufoli sono il mento, la cui comparsa può indicare un malessere a livello ormonale. Le guance, che potrebbero suggerirci un problema respiratorio – molto diffuso nei soggetti che si catalogano come fumatori accaniti. Infine, sono molto diffusi anche sul petto e sulla schiena. La causa, in questo caso, più interna, potrebbe essere esterna. Ovvero, vi è poco ricircolo d’aria nel guardaroba o si usano determinati capi d’abbigliamento che non permettono alla pelle di respirare.