Conoscersi sui social, come fidarsi dell’altra persona

Avete conosciuto qualcuno sui social ma non sapete se potete fidarvi? Ecco come fare per instaurare un rapporto quanto più sincero e leale sui social. 

Conoscersi sui social, come fidarsi dell’altra persona

I social ormai governano qualsiasi attività o momento della nostra vita: senza neanche rendercene conto, infatti, ormai pubblichiamo qualsiasi cosa che ci riguarda e la rendiamo pubblica ad amici, conoscenti… e anche e soprattutto sconosciuti. Negli ultimi anni, e in particolare nell’ultimo periodo, in particolare ad aver spopolato nelle vite e nei cellulari di tutti sono le app per incontri: ti iscrivi, un nome, una foto e via con le conoscenze. Da un lato, infatti, i social ci permettono di conoscere in modo più semplice, diretto e filtrato qualcuno prima di presentarci realmente: un po’ come una prova del nove. Dall’altro però non sappiamo mai chi abbiamo di fronte, chi realmente si nasconde dall’altra parte dello schermo. Come sapere, quindi, se fidarci della persona con cui chattiamo e se possiamo quindi finire di innamorarci a puntino?

Conoscersi sui social, come fidarsi dell’altra persona

Innanzitutto, la cosa più importante da fissare per bene nella propria mente e soprattutto nella propria coscienza: è che non vi è assolutamente nulla di sbagliato nel conoscere qualcuno attraverso i social, e quindi via cellullare, e magari finire per innamorarsene. Non bisogna infatti sentirsi da meno, in difetto o in dovere di inventare qualche scusa per abbellire l’inizio della nostra relazione. L’intimità, la fiducia e il rispetto reciproco dopotutto sono fattori assolutamente personale e individuali; e ognuno li vive e li sviluppa come meglio ritiene opportuno.

Conoscersi sui social, come fidarsi dell’altra persona

Il primo passo importante, e oseremmo dire insindacabile, in una relazione nata sui social – così come per quelle un po’ convenzionali è la fiducia e la totale onestà: se non sarete voi i primi a essere totalmente sinceri con la persona che avete di fronte, difficilmente potrete aspettarvi lo stesso trattamento nei vostri confronti. Non importano le circostante, il luogo o gli espedienti che vi hanno portato a conoscere l’altra persona: ciò che deve essere sempre alla base del vostro rapporto è l’assoluta onestà. Senza contare che, molto spesso, è più facile essere sinceri con qualcuno che non conosciamo realmente e che non abbiamo di fronte, protetti da uno schermo.

Leggi anche –> Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

Conoscersi dietro un cellulare, come fidarsi dell’altra persona

In secondo luogo, per capire se la persona dall’altra parte ci sta mettendo, non dobbiamo certo metterlo alle strette o tempestarlo di domande: no, così otterremo solo il risultato di farlo scappare a gambe levate da noi e, qualora ci fossimo sbagliati, di aver perso una persona a cui teniamo. Ciò che dovete fare è prestare attenzione agli aspetti di lui che in apparenza potrebbero sembrare più inosservati: una frase, un atteggiamento… se insiste per rimanere a parlare con voi solo nel sito in cui vi siete conosciuti, invece che passare a un livello successivo. Se, magari, dopo settimane e mesi su mesi di conversazioni, insiste nel volervi rivelare nulla della sua vita o della sua persona: qualcosa in questa storia sicuramente puzza, allora.

Conoscersi sui social, come fidarsi dell’altra persona

Leggi anche –> Se lui sparisce e poi ritorna: come bisogna comportarsi

Infine, il consiglio più importante che vi sentiamo di darvi, è che se volete davvero mettere alla prova la sincerità e la trasparenza della persona che avete davanti, il passo successivo – l’unico che potrà togliervi ogni dubbio – è quello di proporre un incontro: ma attenzione! Assicuratevi prima di avere qualcuno che possa accompagnarvi, di scegliere  un posto affollato e fate ben attenzione alla reazione che ricevete dall’altra parte. Alla fine, solo guardando il vostro lui o lei negli occhi potrete essere sicuri della sua totale sincerità.

 

Impostazioni privacy