Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

Lavoro, lavoro… e ancora lavoro? Ormai vi sembra di non fare altro e ne avete inevitabile gli effetti. Quanto stress, eh?

Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

Lavoro, lavoro… e poi ancora lavoro. Ormai vi sembra di non fare mai nulla di diverso dai vostri progetti, impegni e commissioni. Ma, esattamente, quand’é l’ultima volta che avete preso una pausa e vi siete goduti una giornata di dolce far nulla? Non dimenticate, d’altronde, che il lavoro è importante, ma anche la nostra salute: tutti abbiamo bisogno di ricaricare le batterie di tanto in tanto, e non dobbiamo sentirci in difetto o in colpa per questo motivo. Molto spesso però fatichiamo un po’ ad ammettere questa cosa, un po’ come se l’essere stressati dal lavoro fosse una nostra mancanza, un fallimento che gli altri non aspettano che farci notare. Ma allora, come fare a capire se siamo vittime dello stress da lavoro?

Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

Avete difficoltà a concentrarvi su qualsiasi cosa: oramai vi sembra di non riuscire a prestare attenzione su nulla per più di qualche minuto consecutivo. Vi svegliate, accendete il computer – o magari andate in ufficio – e dieci minuti dopo siete lì che rileggete per l’ennesima volta la stessa frase. Eppure, il cellulare lo avete spento, la musica anche… di distrazioni proprio non ne avete. Cos’è allora che proprio non vi fa concentrare sul lavoro che avete davanti? La risposta, molto semplicemente, potrebbe essere che siete stanchi. Ormai la vostra mente, ma anche il vostro corpo, è arrivato al limite e si sente sopraffatto. Risultato? Avete proprio bisogno di una pausa.

Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

Vi sentite perennemente irritabili, nervosi ed eccitati. Anzi, no, più corretto sarebbe dire che siete costantemente su di giri, pronti a scattare proprio come se foste una molla: ogni scusa è buona per dare sfogo al nervosismo che vi attanaglia lo stomaco. Probabilmente è ormai troppo tempo con vi prendete qualche ora da passare solo per voi e a coccolarvi come meritate. Oltre a questo, vi sentite costantemente sotto esame: la pressione che sentite su di voi ormai è tale che vi sembra di non poter neanche dormire. La sera vi coricate a letto e rimanete svegli a fissare il soffitto, pensando a ciò che avete ancora da fare, quello che non avete fatto e addirittura alle cose che avreste potuto fare meglio: insomma, anche in orari di riposo come quelli notturni, voi proprio non riuscite a spegnervi per qualche ora e riposarvi. 

Leggi anche –> Tre tipi di make-up per gli occhi facili e infallibili per tutti

Un altro sintomo da stress per il troppo lavoro potrebbe anche essere data dalla costante sensazione di non essere abbastanza, di non aver fatto a sufficienza e di dover ancora pedalare a lungo: correte insistentemente e incessantemente verso un obiettivo che sembra allontanarsi sempre di più, ma che soprattutto ormai avete anche dimenticato che faccia abbia. Non siete più sicuri del motivo per cui vi affannate così tanto, l’unica cosa di cui siete certi è che dovete farlo: quando poi qualcuno vi chiede perché non vi prendete qualche ora di riposo, non sapete esattamente cosa rispondere. Se non che proprio non potete. 

Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

Leggi anche –> In palestra senza risultati: ecco i motivi e i possibili rimedi

Mal di testa, sonnolenza, sistema immunitario basso… questi sono solo alcuni delle conseguenze che un eccessivo stress da lavoro può comportate. Dopotutto, quando cerchiamo di superare i nostri limiti senza tenere conto dei nostri bisogni, il nostro corpo fa di tutto per avvisarci: per invitarci a rallentare e prenderci la pausa di cui abbiamo bisogno. L’unica cosa che possiamo fare, in questi casi, è saper leggere il nostro organismo e i messaggi che ci lascia da interpretare: è opportuno diventare ottimi ascoltatori e lettori di noi stessi, e imparare anche a saper dire basta ogni tanto.

 

Impostazioni privacy