Sognare di salire le scale può avere una forte simbologia ed è un sogno ricorrente: scopriamo cosa significa e cosa vuole dirci in futuro.
Nell’arco di una vita facciamo innumerevoli sogni, in una notte è possibile sognare anche più di una volta, ma spesso non ce ne ricordiamo. Ci dono diversi sogni che ricorrono, come sognare di essere inseguiti e di scappare, di cadere nel vuoto. Sogni che ci fanno svegliare improvvisamente, di soprassalto. Un altro sogno ricorrente è quello di sognare di salire le scale. Un’immagine forte che tende a spaventare, ma che può nascondere significati forti e in alcuni casi anche rassicuranti.
Sognare di salire le scale: il cambiamento è alle porte
Sognare di salire le scale può assumere connotati positivi. Sia in forma spirituale che in forma di vita e sociale. Le scale rappresentano un passaggio tra due stati, due piani, due livelli e quindi di certo simboleggiano un cambiamento. Sta a simboleggiare il fatto che la nostra vita possa essere intralciata da numerosi ostacoli, ma che finalmente saranno abbattuti (o che è già accaduto) e il cui superamento ci porta ad una escalation inarrestabile. Sotto al punto di vista spirituale, è una liberazione che sta per arrivare. Si riferisce ad una ascesa spirituale, ad una illuminazione di vita, e al raggiungimento di una serenità che tanto stiamo cercando.
Sotto al punto di vista lavorativo e sociale
Sotto al punto di vista lavorativo e sociale, simboleggiano un buon auspicio e fortuna, oltre che strada spianata verso il successo e il benessere. Una condizione di vita agiata a cui tutti aspiriamo e che finalmente si sta rivelando. L’obiettivo prefissato è lì che ci aspetta, dobbiamo solo percorrere la scalinata che ci porterà in alto, su tutto e su tutti. In molti indicano il sognare le scale come un immediato passaggio verso l’aldilà, un passaggio a vita migliore. In realtà, in antichità, le scale simboleggiavano sì l’avvicinamento ai Dei, ma anche la condizione di una vita migliore e privilegiata.
Quindi, se dovesse capitarvi di sognare le scale, niente paura. I segnali sono positivi. Certo poi le interpretazioni dei sogni sono anche soggettive, in merito al determinato periodo storico che ognuno di noi può vivere in qual momento. A differenza del sognare scale lunghissime di cui non vediamo la fine.
Lì potrebbe indicare che il nostro target è ancora molto, troppo lontano. Quasi irraggiungibile. Mentre sognare una scala a chiocciola, potrebbe simboleggiare il fatto che il nostro obiettivo non è perduto, anzi è lì che ci aspetta, ma per arrivarci ci sono ancora ostacoli da superare. Una ascesa lenta, ma costante.