Il legame amoroso tra il Cancro e la Bilancia si presenta come una coppia in cui l’equilibrio è frutto della complementarità tra i segni. Ciascuno, infatti, sembra possedere ciò che l’altro cerca, con entrambi desiderosi di sicurezza a livello sentimentale e amanti del lusso e della bellezza.
Sebbene, inizialmente, i due segni sembrino non avere molto in comune, col tempo avranno l’opportunità di scoprire le qualità reciproche, imparando a rispettarsi e ad apprezzarsi maggiormente. La loro unione riesce a coniugare in modo armonioso il lato emotivo con quello intellettuale, due aspetti spesso distanti l’uno dall’altro.
Ambedue sono molto attivi emotivamente e il Cancro e la Bilancia attribuiscono grande importanza all’espressione libera dei propri sentimenti, nonostante il Cancro possa avere qualche difficoltà iniziale nell’esternare le emozioni. La Bilancia ammira l’indole domestica e protettiva del Cancro, mentre quest’ultimo è attratto dalla diplomazia che caratterizza la Bilancia in ogni situazione. La presenza del Cancro può aiutare la Bilancia a superare la propria indecisione, mentre la Bilancia può far comprendere al Cancro l’importanza di considerare le diverse sfaccettature di una situazione.
Il Cancro è influenzato dalla Luna, mentre la Bilancia è guidata dal Pianeta Venere ed entrambi questi corpi celesti favoriscono l’amore, gli affetti familiari e una vita armoniosa. Insieme, emanano un forte senso di calore e tranquillità. La Bilancia, con una visione del mondo basata sull’intelletto, talvolta può sembrare un po’ snob, mentre il Cancro, più orientato alle emozioni, potrebbe entrare in competizione con chiunque incontri sulla strada.
Il Cancro è un segno d’Acqua, mentre la Bilancia è un segno d’Aria. La Bilancia esplora continuamente le capacità mentali e intellettive dell’uomo, mentre il Cancro è più pratico e orientato verso aspetti reali e tangibili. Inoltre, mentre il Cancro cerca un punto di incontro emotivo con il partner, la Bilancia si orienta verso la ricerca di interessi comuni che stimolino entrambi a livello intellettuale. Problemi potrebbero sorgere se il Cancro si mostrasse chiuso o se la Bilancia assumesse un atteggiamento provocatorio.
Tutti e due sono segni Cardinali, quindi nella relazione, c’è una lotta costante per determinare chi debba ricoprire il ruolo di leader. L’indecisione della Bilancia potrebbe irritare il Cancro, che a sua volta deve controllare la propria testardaggine per andare d’accordo con il partner e imparare a considerare i suggerimenti altrui.
Il punto di forza della relazione Cancro-Bilancia risiede nell’equilibrio che si instaura una volta che entrambi i segni hanno imparato a conoscersi e ad accettare le loro differenze. L’armonia all’interno della coppia li guida verso traguardi ambiziosi.