Quando la Vergine e l’Acquario coltivano un’amicizia, entrambi richiedono del tempo per comprendere come relazionarsi alle diverse prospettive di vita dell’altro. Tuttavia, ben presto si renderanno conto che il loro legame può offrire reciproci vantaggi, con l’Acquario, con la sua visione idealista della realtà, che trova nella Vergine un ancoraggio solido, contribuendo a rendere la loro amicizia duratura nel tempo.
La Vergine e l’Acquario adottano approcci differenti alla vita: mentre la prima è più calma e orientata alla pratica, il secondo mostra scarsa preoccupazione per gli aspetti materiali. Per questo motivo, può risultare difficile per l’Acquario accettare l’attitudine radicata e utilitaria della Vergine, e viceversa, per quest’ultima è un po’ impegnativo comprendere l’idealismo e la mancanza occasionale di praticità dell’amico.
La Vergine può guidare l’Acquario a essere più concreto, aiutandolo a tradurre meglio i suoi grandiosi progetti e ideali in realtà. Al contempo, l’Acquario può introdurre varietà e divertimento nella vita della Vergine, portando nuova eccitazione.
La Vergine è influenzata dal pianeta Mercurio, mentre l’Acquario è governato da Saturno e Urano. Mercurio offre razionalità, una caratteristica condivisa da Saturno e Urano. Dunque, l’Acquario può ampliare gli orizzonti del pensiero della Vergine, spesso concentrata sui dettagli e dimentica della visione d’insieme.
La Vergine è un Segno di Terra, mentre l’Acquario è un Segno d’Aria, quindi la prima si muove nella vita con praticità e concretezza, mentre il secondo trova espressione nelle relazioni, nella comunicazione e nei legami. La Vergine è un Segno Mutevole, mentre l’Acquario è Fisso, dunque la prima mostra flessibilità e adattabilità, mentre il secondo talvolta si aggrappa alle proprie idee.
Il punto forte dell’amicizia tra Vergine e Acquario è la completezza che possono apportarsi reciprocamente, soprattutto quando la prima permette all’amico di impegnarsi volontariamente in un’amicizia solida. Entrambi possono imparare a guardare il mondo con occhi nuovi quando si aprono l’uno all’altro.