Quando Scorpione e Pesci stabiliscono un rapporto di amicizia, si immergono in una connessione splendida. Essendo entrambi segni d’Acqua, c’è una comprensione reciproca tra di loro, ma mentre lo Scorpione si distingue per la sua profondità e coinvolgimento in piani segreti, il Pesci è un idealista che apprezza le sfumature della situazione.
Ambedue i segni sono intuitivi e sensibili alle sottili dinamiche delle interazioni umane, così lo Scorpione può aiutare il Pesci a tradurre i suoi ideali in realtà, mentre quest’ultimo offre gentilezza e simpatia, molto apprezzate dall’amico. Tuttavia, a volte, lo Scorpione potrebbe non capire appieno la semplice e compassionevole attitudine del Pesci, poiché è più incline a interessarsi a beni di conforto e drammi emotivi intensi.
Lo Scorpione è governato da Marte e Plutone, mentre il Pesci da Giove e Nettuno. Marte, il dio della guerra, conferisce al carattere dello Scorpione influenze aggressive, coraggiose e belligeranti, mentre Plutone simboleggia la rinascita e i nuovi inizi. Dal canto suo, Giove rappresenta la filosofia, l’espansione e gli eccessi, mentre Nettuno contribuisce a dare al Pesci un’aura sognante e l’amore per la cultura popolare. Questa combinazione planetaria favorisce una complementarità nell’amicizia.
Scorpione e Pesci sono segni d’Acqua, il che solitamente li rende molto compatibili grazie alla tangibilità di questa entità fisica. Mentre il primo ha un punto di vista spesso assoluto, il secondo può aprire molteplici possibilità. Tuttavia, potrebbero emergere sfide, come la tendenza del Pesci alla instabilità, che potrebbe stancare lo Scorpione, o la percezione del Pesci che lo Scorpione sia troppo concentrato su sé stesso e insensibile ai suoi bisogni.
Lo Scorpione è un segno Fisso, mentre il Pesci è Mutevole, dunque il primo si concentra solitamente su un progetto alla volta, mentre l’altro apprezza il passare da un progetto all’altro. Qui sta la possibilità di un equilibrio, con il Pesci che può diventare coinvolto nei progetti dello Scorpione, in cambio della libertà di seguire i propri interessi personali. Questa amicizia ne beneficia quando tutti e due comprendono che, a volte, la flessibilità è altrettanto importante quanto una determinazione instancabile.
Il punto più positivo di un’amicizia tra Scorpione e Pesci risiede nella similitudine delle loro nature, che si completano a vicenda creando una buona armonia.