Quando il Sagittario e il Cancro stringono amicizia, è necessario del tempo e il contributo di entrambi per solidificare la relazione. Una volta raggiunto questo punto, ciascuno scoprirà una ricchezza di doni reciproci, perché mentre il Sagittario cerca continuamente l’emozione e trae piacere dal rischio e dall’adrenalina delle esperienze, il Cancro trova maggiore soddisfazione nella sicurezza e desidera di più da un’amicizia rispetto a quanto l’amico possa inizialmente offrire. Allo stesso tempo, il Sagittario imparerà ad apprezzare il forte supporto morale che il Cancro è in grado di fornire.
Il Sagittario e il Cancro adottano approcci differenti alla vita, perché quest’ultimo è più emotivo e attaccato alle tradizioni, mentre il primo è inquieto e incline all’esplorazione. Può essere una sfida per il Sagittario affrontare le onde emotive del Cancro, mentre a quest’ultimo potrebbe risultare difficile accettare l’inquietudine e il forte desiderio di nuove attività dell’amico. Tuttavia, il Cancro offre una base sicura e permette ai sogni e alle ambizioni di seguire il loro corso, mentre il Sagittario può arricchire la vita del compagno introducendo diversità e insegnandogli ad apprezzare l’emozione derivante dalla coraggiosa audacia.
Il Sagittario è governato da Giove, mentre il Cancro dalla Luna che simboleggia l’amore, l’educazione e l’istinto materno, mentre Giove è fuoco in movimento, ottimismo, fortuna e amore per i viaggi. La combinazione di crescita ed espansione, insieme a una mescolanza di energie maschili e femminili, spiega l’ammirazione reciproca e l’amicizia tra questi due segni.
Il Sagittario è un segno di fuoco e il Cancro è un segno d’acqua, con il primo che desidera libertà e il secondo che, invece, cerca sicurezza e stabilità. Inoltre, i Sagittari seguono attivamente le loro idee, mentre i Cancri affrontano gli obiettivi in modo più emotivo. Ciò può portare a qualche difficoltà nel comprendersi, poiché le prospettive possono differire. Tuttavia, finché entrambi riconoscono il valore della loro amicizia, i conflitti possono essere risolti.
Il Sagittario è un segno mutabile, mentre il Cancro è un segno cardinale, dunque il primo ama cambiare a seconda dei propri sentimenti, mentre il secondo può essere considerato l’iniziatore di nuovi piani. Inoltre, il Cancro deve concedere al Sagittario lo spazio necessario per esplorare i propri interessi e può speculare in modo fruttuoso sulle idee dell’amico, anche se quest’ultimo perde interesse e passa al prossimo progetto. Infine, i Sagittari possono insegnare ai Cancri che la mente aperta è talvolta migliore di una determinazione inflessibile.
Il punto più positivo dell’amicizia tra un Sagittario e un Cancro è la sicurezza che possono offrirsi reciprocamente (quando il Cancro permette al Sagittario di fornire questa sicurezza liberamente). Una volta imparato a vedere il mondo con gli occhi e la filosofia dell’altro, diventeranno una bella compagnia. La chiave sarà una comunicazione aperta per mantenere una felice amicizia.