Quando il Cancro e il Capricorno si uniscono in un’amicizia, si forma un’alleanza caratterizzata da tenacia e forte volontà. Il Capricorno, razionale e radicato, si integra bene con il Cancro, che porta una carica emotiva alla relazione. Entrambi nutrono aspettative elevate nei confronti degli amici, ma questi standard sono moderati da un rispetto reciproco. Il Cancro ammira la dedizione del Capricorno, che a sua volta apprezza la tenacia dell’amico e questa promette di essere un’amicizia sicura e di successo.
Le fondamenta di questa unione sono solide, basate sulla sicurezza materiale ed emotiva. Ambedue i segni sono prudenti e affidabili, con il Cancro che può aiutare il Capricorno a rilassarsi un po’ e a godersi i frutti del loro lavoro costante. Allo stesso tempo, il Cancro sarà il custode delle esperienze condivise, lustrando e preservando i ricordi. Il Capricorno, dal canto suo, con la sua determinazione, può aiutare l’amico a realizzare sogni e obiettivi e a mantenere sotto controllo le sue tendenze “da granchio”, illuminando questioni cruciali della vita. Questa amicizia prospera grazie al loro impegno inflessibile e alla condivisione della ricerca della sicurezza.
Il Cancro è governato dalla Luna, il Capricorno da Saturno. La Luna emana un’energia calda e femminile, Saturno una fredda e maschile. La Luna rappresenta emozioni e accoglienza, fondamentali per il Cancro. Saturno, invece, utilizza l’integrità e la disciplina per perseguire gli obiettivi. In questo senso, il Cancro introduce al Capricorno l’arte di apprezzare la vita, la comodità e la bellezza, ammorbidendo gli angoli duri. Al contempo, il Capricorno fornisce solide basi di cui il Cancro può beneficiare e gli insegna a essere disciplinato e a superare i confini del proprio guscio per raggiungere i sogni.
Il Cancro è un segno d’Acqua, il Capricorno di Terra. I segni di Terra cercano il possesso, e gli amici Cancro-Capricorno circondano sé stessi di cose belle: case tradizionali ed efficienti, opere d’arte pregevoli, auto costose. Il loro desiderio di stabilità economica e amore per gli ornamenti assicura che tutti e due capiscano e apprezzino il duro lavoro necessario per mantenere il loro comfort. Sono una coppia pratica e raramente incontrano problemi derivanti da comportamenti stravaganti o ostentati.
Sia il Cancro sia il Capricorno sono segni Cardinali, intraprendenti, attivi e appassionati. Sebbene ciò possa provocare conflitti, può anche fornire al Capricorno un pilastro emotivo, dato che il Cancro è completamente dedicato all’amicizia. Questi segni prospereranno se i due amici troveranno il loro spazio.
Il miglior aspetto dell’amicizia tra Cancro e Capricorno risiede nella loro dedizione totale l’uno all’altro e nell’impegno reciproco verso gli stessi obiettivi. Ambedue apprezzano il lusso e le cose belle e non disdegnano il duro lavoro per ottenerle. I loro interessi reciproci, la forte moralità e la ricerca dell’eccellenza rendono la loro amicizia altamente compatibile.