Quando Bilancia e Ariete stringono amicizia, si attiva l’intrinseca polarità dello Zodiaco, trovandosi in posizioni opposte a 180 gradi. Ogni segno possiede ciò che all’altro manca e, grazie al naturale desiderio di armonia della Bilancia, si crea una relazione equilibrata.
La polarità tra questi due segni si definisce come un movimento dal Sé verso l’Altro, ma le differenze vanno oltre questo concetto. Bilancia e Ariete, infatti, rappresentano l’impulsività contro l’indeterminatezza, l’eccitabilità contro l’amore per la pace, la prontezza a saltare contro un approccio più tranquillo. Quando comunicano e collaborano, la Bilancia può insegnare all’Ariete che il suo modo di affrontare le situazioni non è sempre il migliore.
I segni con polarità opposta spesso condividono un grande dinamismo e, in generale, le alleanze polari sono meravigliose quando sono positive e impegnative quando sono negative. Tutte le polarità hanno energie che possono complicarsi se non si raggiunge una comprensione, ma come coppia, Bilancia e Ariete trovano un buon equilibrio. La prima, affascinante e colta, apporta un tocco di buone maniere che si differenziano dall’entusiasmo del secondo. Viceversa, l’Ariete, più deciso, può aiutare la Bilancia a prendere decisioni con più facilità e a essere più spontanea.
La Bilancia è guidata da Venere, mentre Ariete è influenzato dal pianeta Marte. Questi due segni formano la base delle alleanze, poiché Venere e Marte si integrano bene. Riconosciuti universalmente come simboli del maschile e del femminile, questa amicizia rappresenta un equilibrio tra le energie maschili e femminili.
Bilancia è un Segno d’Aria, mentre Ariete è un Segno di Fuoco. L’Aria alimenta il Fuoco e lo diffonde, dunque la Bilancia trova stimolante intellettualmente l’azione e l’energia dell’Ariete, poiché entrambi sono sempre pronti a intraprendere nuove cose (devono solo imparare a farlo insieme!) Quando i due amici uniscono le loro energie, possono realizzare molto, anche se a volte può esserci una sfida a causa della loro polarità. L’approccio orientato all’azione dell’Ariete può entrare in conflitto con l’atteggiamento più intellettuale della Bilancia. Ambedue i segni hanno ampi interessi, e il desiderio di partecipazione dell’Ariete porta a storie emozionanti da condividere con la Bilancia più riflessiva.
Sia Bilancia sia Ariete sono Segni Cardinali, tutti e due dediti a iniziare le cose, ma è necessaria una vera cooperazione per raggiungere i loro obiettivi. L’Ariete potrebbe sembrare il dominatore dell’amicizia a causa della sua energia e natura potente, ma la Bilancia è altrettanto un leader da un punto di vista intellettuale. Entrambi amano avere il controllo, ma l’Ariete lo fa attraverso l’autorità personale, mentre la Bilancia incanta gli altri spingendoli delicatamente a fare qualcosa.
Comprendere il compromesso è fondamentale per loro. La Bilancia, capace di vedere tutti i lati di una questione, è più propensa a fare compromessi, mentre l’Ariete potrebbe essere meno propenso a cedere. Dunque, la Bilancia deve essere disposta a sottomettersi più spesso per mantenere la pace che tanto apprezza.
Il punto culminante dell’amicizia tra Bilancia e Ariete è l’armonia che scaturisce dalla combinazione di Venere e Marte. L’equilibrio tra Sé e Altro rappresentato da questa polarità offre un’esperienza educativa significativa per ambedue gli amici. Ciascuno apporta nella relazione ciò che manca all’altro, creando così un’amicizia ben bilanciata.