Quando nasce un’amicizia tra l’Acquario e la Vergine, ci troviamo di fronte a due individui che possono portare alla luce il meglio o il peggio l’uno nell’altro. La Vergine adotta un approccio al mondo pragmatico e scientifico, mentre l’Acquario abbraccia una visione del mondo che ignora le verità scientifiche. Nonostante queste differenze, la forza del loro rapporto si fonda proprio su queste diversità, e più si conoscono, migliore diventa il loro legame.
L’Acquario si presenta come imprevedibile e arrogante, mentre la Vergine è metodica e ama la precisione. Quest’ultima apprezza l’ordine e si mostra composta, mentre il primo è più sofisticato e disprezza la monotonia. Pur trovando eccitante la personalità dell’Acquario, la Vergine potrebbe sentirsi frustrata nel tentativo di comprendere la mente creativa dell’amico. L’Acquario, dal canto suo, non accetta facilmente le critiche della Vergine, ma trova un sostegno prezioso nelle solide basi che questa costruisce.
L’Acquario è governato da Saturno e Urano, mentre il segno della Vergine da Mercurio. Sia quest’ultimo che Urano rappresentano forze androgine, Saturno simboleggia una forza più regolare e tradizionale, mentre Urano è associato anche a tutto ciò che è strano e insolito. Dunque, la Vergine illustra all’Acquario come la vita possa basarsi sull’organizzazione, sulla razionalità e sulla serenità, mentre l’Acquario può insegnare all’amica a essere più distante e a lottare per le proprie convinzioni.
L’Acquario è un segno d’Aria e la Vergine è un segno di Terra, dunque il primo è costantemente alla ricerca di stimoli intellettuali, mentre la seconda è più pratica e orientata a comprendere il “come” e il “perché” di una situazione. Talvolta, potrebbe verificarsi una mancanza di comprensione reciproca se la Vergine si concentrasse esclusivamente sulla perfezione o se l’Acquario diventasse eccessivamente capriccioso e distante. È fondamentale che ambedue riconoscano le differenze nella loro visione del mondo e imparino reciprocamente.
L’Acquario è un segno Fisso, mentre la Vergine è un segno Mutevole, dunque, a volte, il primo può diventare irragionevole, arrogante e inflessibile, ma tutti e due sono altamente determinati quando si pongono un obiettivo. La Vergine si adatta facilmente a diverse situazioni ed è disposta ad aiutare l’Acquario nei progetti, purché il suo contributo sia riconosciuto. Inoltre, la natura accomodante della Vergine generalmente risolve eventuali incomprensioni tra di loro. Quando comprendono di formare un team inscindibile, diventa più semplice raggiungere gli obiettivi, grazie alla visione realistica della Vergine che sa quando è il momento di rinunciare per evitare conflitti inutili con il partner.
Il punto culminante dell’amicizia tra Acquario e Vergine è l’ambizione e la determinazione che emergono quando i due collaborano seriamente. La loro amicizia può essere illuminante ed estremamente appagante per entrambi.