Quando Vergine e Gemelli diventano amici, necessitano di tempo per comprendere come relazionarsi alla vita dell’altro. L’atteggiamento di entrambi è degno di comprensione, con i Gemelli, spesso con due visioni delle cose, che potrebbero beneficiare della stabilità emotiva fornita dalla Vergine, consentendo all’amicizia di resistere alla prova del tempo. Inizialmente, i Gemelli potrebbero percepire la Vergine come eccessivamente onesta, ma con il tempo impareranno ad adattarsi a questa dinamica amicale.
Vergine e Gemelli adottano approcci differenti alla vita: la prima è più calma e pratica, mentre i secondi sono di indole intellettuale. La rigidità e l’utilitarismo della Vergine possono essere una sfida per i Gemelli, mentre la mancanza di costanza e la tendenza alla poca praticità possono risultare difficili per la Vergine. Tuttavia, quest’ultima può guidare l’amico verso una partecipazione più profonda alla vita, spingendolo a esplorare idee oltre la superficie. I Gemelli, a loro volta, possono infondere varietà e divertimento nella vita della Vergine, portando nuova eccitazione.
Ambedue sono governati dal pianeta Mercurio, con i Gemelli che rappresentano l’aspetto maschile di Mercurio e la Vergine che rappresenta quello femminile. Mercurio, dominatore della comunicazione, si manifesta in modo androgino, permettendo ai Gemelli di adattarsi rapidamente e alla Vergine di osservare più attentamente la situazione. Quest’ultima cerca un amico affidabile e dedicherà tempo per costruire un’amicizia perfetta. I Gemelli, invece, con un approccio più intellettuale, possono imparare a fornire la stabilità che la Vergine cerca.
La Vergine è un Segno di Terra, mentre i Gemelli sono un Segno d’Aria che si muove attraverso la vita con il pensiero puro, al contrario della Vergine che è più orientata alla pratica. Quest’ultima si chiede come ogni cosa contribuirà al raggiungimento dei suoi obiettivi, mentre i Gemelli si appassionano agli oggetti del momento senza un piano preciso. I conflitti possono emergere se la Vergine è troppo critica o i Gemelli sono troppo distanti, dunque tutti e due devono comprendere che le loro prospettive sul mondo sono diverse.
La Vergine può sembrare troppo pignola per i Gemelli, ma questi ultimi possono sembrare troppo capricciosi per la Vergine. Quando questa comprende che la natura socievole e poco seria dei Gemelli non intacca il loro impegno nell’amicizia, la relazione fiorisce!
Tutti e due sono Segni Mutevoli, con la Vergine solitamente concentrata su un’unica cosa alla volta, mentre i Gemelli amano muoversi da un’idea all’altra in base ai loro sentimenti. La Vergine deve concedere all’amico la libertà di godersi la vita senza essere eccessivamente critica se la relazione non è perfetta e può raccogliere le idee dei Gemelli anche se sono già passati avanti. Insieme, possono dimostrare che la flessibilità reciproca unisce i loro interessi.
L’aspetto più gratificante dell’amicizia tra Vergine e Gemelli è la sicurezza che possono offrirsi reciprocamente una volta che la prima permette ai secondi di impegnarsi volontariamente nell’amicizia. Entrambi possono apprendere a vedere il mondo con nuovi occhi quando aprono i loro cuori l’uno all’altro. Comunicando in modo efficace attraverso il loro dominatore comune, Mercurio, la loro amicizia sarà appagante.