Galateo del messaggio vocale: modi e durata ideali di un messaggio audio

Come bisogna fare un messaggio vocale? C’è un vero e proprio galateo del messaggio vocale che può dare ottimi consigli su come inviare una nota audio

galateo del messaggio vocale

Quante volte ci è capitato di ascoltare messaggi vocali infiniti, con tantissimi argomenti che si sovrappongono e i discorsi che si perdono? Oppure messaggi registrati male, o troppo brevi? Beh, il messaggio audio è una grande rivoluzione della messaggistica istantanea, ma di certo deve anche essere utilizzato nel modo giusto. E proprio per questo c’è una sorta di galateo del messaggio vocale, che può suggerirci a come inviarli al meglio.

Galateo del messaggio vocale: non devono essere troppo lunghi

I messaggi vocali non devono essere lunghi eccessivamente: massimo due minuti. Fortuna vuole che alcune app di messaggistica istantanea hanno la funzione di velocizzarli. Ma tendenzialmente già quando il messaggio supera il minuto di durata, può creare dei fastidi. E si, perché per prestare una corretta attenzione a quanto si sta ascoltando, bisognerebbe fermarsi e ascoltare bene, perdendo tempo notevole. Per non far “indispettire” l’altro, il messaggio deve essere ben incentrato sull’argomento che si sta trattando, e andare diritto al sodo senza divagare. Spesso ci si lascia prendere da pause enormi o gorgoglii fastidiosi. Meglio evitarli. Controllate il tono della voce, c’è sempre una persona dall’altro lato che non è nella stessa sfera emozionale, e se l’argomento è lungo, suddividete il tutto in più messaggi audio di una durata accettabile.

Se ci dicono “no audio”, non fateli!

Molte persone si sentono anche appagate mandando messaggi audio, ma dall’altra parte non tutti sono sempre disposti a sentirlo. Se una persona preferisce non sentirli, non ostinatevi a farli, li farete innervosire. E se il più delle volte vi rispondono con un messaggio di testo, e non con audio, forse gentilmente vi stanno dicendo di scrivere.

Inoltre, mentre registrate un messaggio, evitate di fare altro: non impelagatevi in altre cose che potrebbero disturbare il messaggio, potrebbe non far sentire bene il concetto o peggio ancora, farvi distrarre e dilungarvi.

Leggi anche -> Il galateo della voce: quando bisogna fare attenzione al tono

Leggi anche -> Cena con ospiti vegetariani e vegani: le regole del galateo

Non allungate il messaggio con sospiri che possono innervosire, o magari parlare con altre persone mentre state registrando: è un segno irrispettoso verso chi vi sta ascoltando.

galateo del messaggio vocale

Stesso concetto quando si è in una chat di gruppo, possibilmente evitate gli audio se ci sono tante persone: non potete sapere se hanno tempo di ascoltarlo, oltre che il piacere. Può risultare una posizione prepotente, quindi siate pazienti e scrivete!

Impostazioni privacy