Bugie quando sappiamo la verità: come bisogna comportarsi

Come bisogna comportarsi se ci dicono bugie quando sappiamo la verità? Bisogna fare attenzione e attuare una strategia di autocontrollo

Bugie quando sappiamo la verità

Le bugie, quando sappiamo la verità, possono essere un elemento che in maniera smisurata possono gonfiare il nostro ego. Non neghiamolo, un po’ tutti ci siamo trovati in condizioni in cui sappiamo per certo, che la persona di fronte a noi ci sta mentendo, e che sappiamo benissimo che quanto ci sta dicendo non corrisponde al vero. E allora come bisogna comportarsi in questi momenti?

Bugie quando sappiamo la verità: ascoltiamo il discorso

Probabilmente non c’è soddisfazione più grande di ascoltare qualcuno che per certo sappiamo ci sta mentendo. E allora, è arrivato il momento di godersi quegli attimi. Dopo aver subito un torto, se veniamo a conoscenza della realtà dei fatti non dobbiamo fare altro che metterci comodi, e capire fin dove la controparte riesce a spingersi. E ascoltare. Ascoltare attentamente quanto si è capaci di andare oltre per distogliere la realtà. Sentiremo dentro di noi una voglia di esplodere per dimostrare il contrario, ma che il più delle volte si manifesta con una grande, grosse e ricchissima risata. Isterica. E si, perché si resta sbigottiti dinanzi ad un’opera d’arte, una recita ad hoc che sta capitando sotto ai nostri occhi. E a questo punto, bisogna analizzare e capire come agire.

Probabilmente il bugiardo non vuole affrontare la realtà

C’è da dire che non tutti i bugiardi sono seriali. Alcuni mentono perché per un motivo o per un altro, spesso anche caratteriale, non riescono ad affrontare la realtà, motivo per il quale ci mentono. E in quel caso la nostra reazione può contemplare anche il perdono.

Un analisi puntuale in cui ci si rende conto delle oggettive difficoltà di chi ci è di fronte. Quindi occhio ad arrabbiarsi subito. Mentre invece la persona che ci mente sta facendo dei voli pindarici per distorcere completamente ciò che è vero, fateli finire anche di parlare. Dopodiché arriva il momento della soddisfazione e togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Leggi anche -> Il galateo della voce: quando bisogna fare attenzione al tono

Arriva il momento di spiattellare la realtà per fino e per segno, con prove inconfutabili ma che un bugiardo seriale continuerà a negare. E lì si capisce che la stima nei confronti di quella persona, oltre che la fiducia, sono quasi completamente decaduti.

Bugie-quando-sappiamo-la-verita-oroscopo-com-20220306

Ci si sentirà cadere il mondo addosso, ci si sentirà presi (giustamente) in giro, ma finalmente si avranno risposte a domande che da troppo tempo non arrivano. E di lì in poi il nostro ego può ritenersi appagato, alla luce di quella realtà che latitava ad arrivare, ma che finalmente ci è giunta.

Impostazioni privacy