Le delizie del Carnevale: piatti della tradizione italiana (seconda parte)

Ogni località in Italie ha le sue delizie del Carnevale: scopriamo quali sono i piatti tipici e soprattutto dolci che dominano le tavole del Sud Italia.

Abbiamo visto quali sono i piatti tipici del periodo carnevalesco al Nord e al centro Italia; andiamo a scoprire quali sono le delizie del Carnevale del meridione. Una festività particolarmente sentita, in cui le tavole piene di farina, di pasta fresca e dolci si sprecano. Martedì grasso, ma grasso per davvero, ma anche il sabato e la domenica non sono da meno. È un continuo scansare carboidrati, zuccheri, grassi, che danno una enorme assuefazione.

Le delizie del Carnevale: anche al Sud domina la lasagna

Vegan lasagna with vegetables, tomato sauce, cashew sauce and garnished with fresh basil and nutritional yeast

La lasagna sembra essere un must in tutta Italia, e come al Nord e al Centro, anche al Sud è diffusissima, che sia classica o con le sue varianti locali. La tradizionale, a base di ragù bolognese e besciamella è senz’altro la più diffusa, carica di polpette, ricotta e scamorza. Oppure in versione più gourmet, bianca alla besciamella e al pistacchio. Una bomba. E come ogni piatto del periodo, devono essere belli corposi e sostanziosi. Le polpette e le salsicce non mancano mai, soprattutto in previsione della Quarantena e la relativa astinenza dalla carne. Come al Nord, anche al Sud non mancano gli gnocchi, alla sorrentina o con noci, speck e besciamella.

A Carnevale dalla Frappa non si scappa

“A Carnevale dalla frappa non si scappa”, così recita un vecchio detto tendenzialmente del basso Lazio, quasi Campania, e Ciociaria. E di fatti non si può proprio scappare, né fare a meno di mangiare. Tendenzialmente chiamate frappe e chiacchiere in quasi tutto il meridione, non possono essere che accompagnate dal classico sanguinaccio. Così denso che al suo interno si potrebbe leggere il futuro. Sicuramente si potrebbero prevedere i chili in più.

Leggi anche -> Chiacchiere di Carnevale: a quando risalgono e perché si fanno

Ma le chiacchiere non sono l’unico “pericolo” dolce da scansare, c’è un bombardamento dato dal migliaccio napoletano (per certi versi simile alla pastiera). Ma non è tutto qui: al meridione ci si anticipa ampiamente per la festa di San Giuseppe del 19 marzo. E che fai, non le prepari due zeppole di San Giuseppe?

Che siano fritte o al forno, di pasta choux, crema pasticciera e l’immancabile amarena, sono dolci immancabili Carnevale. È una vita difficile, ma qualcuno deve pur immolarsi ad assaggiare tutto..

 

Impostazioni privacy