Perché il primo segno dello zodiaco è proprio l’Ariete: le ragioni

Tutti ci chiediamo del perché il primo segno dello zodiaco è l’Ariete che non coincide con l’inizio del nostro calendario lunare.
Scopriamo perchéLo zodiaco rose more un mix di mistero e magia, che riesce ad entrare nei lati più profondo della nostra personalità e spiegarcela. Le persone del segno dell’Ariete sono nate tra il 21 Marzo e il 20 Aprile, periodo che coincide con l’inizio della primavera. Il nostro calendario annuale inizia invece dal mese di Gennaio e quindi le due cose non coincidono. Ci chiediamo quindi spesso i motivi del perché il primo segno dello zodiaco sia proprio l’Ariete. Ovviamente c’è una ragione che spiega il tutto

Perché il primo segno dello zodiaco è proprio l’Ariete?primo segno Ariete

La prima cosa da considerare è il fatto che l’ariete è un segno di fuoco. Ed è proprio il fuoco l’elemento predominante che segna l’inizio di tutto. Durante la creazione la prima cosa che fece Dio fu quella di dividere la luce dalle tenebre. La creazione del Sole fu appunto la luce, una vera e propria stella di fuoco. Il fuoco è l’elemento per eccellenza anche nell’odissea. Ulisse infatti rappresenta e personifica il Sole, e grazie a questa luce riesce ad uscire dalla caverna tenebrosa di Polifemo, saltando proprio in groppa ad un’Ariete. E da quel momento il Sole inizia ad essere venerato. primo segno ArieteAnche secondo la leggenda di Eraclito, il fuoco rappresenta l’inizio e la fine di ogni cosa. Perché grazie al calore del fuoco vi è la vita, ma allo stesso modo il calore e il fuoco del Sole tolgono la vita, distruggendo tutto e riducendo tutto in cenere. Il Fuoco è quindi il centro di tutto, perché anche la nostra anima è fatta di fuoco, ed è questo che dà vita alla terra, grazie ad esso si è allarga, e quindi allargandosi sarebbe divenuta acqua. Quest’ultima in contatto con fuoco evapora e genera aria.

Leggi anche-> I segni zodiacali rimangono male per queste due cose (seconda parte)

Perché l’Ariete e non un altro segno di fuoco?

La domanda a questo punto sorge spontanea: perché proprio l’Ariete e non il Leone o il Sagittario che sono anch’essi segni di fuoco? L’Ariete rappresenta rinnovamento perché è proprio il 21 Marzo che nasce l’equinozio di Primavera, ed è proprio in questa stagione che la natura rinasce. Inoltre il 21 Marzo è una data importante perché coincide con il Capodanno nel mondo antico, quello tipico dei Romani e Greci. Il nostro calendario che parte dal 1 Gennaio, è quello successivo al calendario Gregoriano, ovvero del 1500.

 

Impostazioni privacy