Perché si festeggia San Valentino: scopriamo le origini

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, ma perché si festeggia San Valentino? Scopriamo da cosa ha origine questa festa

Perché si festeggia San Valentino

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, celebrata in quasi tutte le parti del mondo. Una festa in cui persone che si amano dedicano questa giornata a se stessi. Molto sentita in Europa e particolarmente in Italia, con anche diverse feste sparse per il territorio. Ma a quando risale e perché si festeggia San Valentino? Le origini sono collocate molto in là nella storia.

Perché si festeggia San Valentino: bisogna tornare all’antica Roma

La collocazione storia della ricorrenza va portata all’Antica Roma, quando in sostituzione delle feste pagane de i Lupercali, che si celebravano nel mese purificatorio di febbraio, in onore del Dio Fauno, che era considerato il protettore del bestiame ovino e caprino nei confronti dei lupi, e anche Dio della Fertilità. Con l’intento di metterne fine, vennero aboliti e con essi sostituiti con una giornata in cui si celebrasse l’amore romantico, abbattendo ogni riferimento esplicito alla sessualità. Tale manifestazione fu idealmente associata alla figura di San Valentino, da Papa Gelasio I nel 496 per due fattori: pare che fu il primo a celebrare tra una donna cristiana e un legionario romano. E in secondo luogo, il Vescovo Valentino le avrebbe donato anche una somma di denaro, essendo senza dote, per sposarsi evitando l’esposizione alla prostituzione.

I messaggi d’amore risalgono al XV secolo

Carlo duca d’Orleans era rinchiuso nella Torre di Londra e scambiava messaggi d’amore alla moglie, mentre era prigioniero. Scriveva infatti “Je suis desja d’amour tanné, ma tres doulce Valentinée” – Mia dolce Valentina, sono già malato d’amore. Fu precursore quindi dei messaggi d’amore di San Valentino. Messaggi tra l’altro che si rifatto alla letteratura inglese, tramite l‘Amleto di Shakespeare. Infatti si legge “Domani è San Valentino” e Ofelia si definisce la Valentina nelle sue gesta d’amore verso il suo amato.

 

Una celebrazione della giornata degli innamorati, che ha una antica e forte collocazione nel tempo. Di paese in paese è celebrata secondo usi e costumi locali, che però al giorno d’oggi ha assunto più connotati commerciali che realmente sentimentali.

Leggi anche -> Idee di San Valentino per lui: come stupirlo nel giorno degli innamorati

Perché si festeggia San Valentino

Storiche sono le cartoline con messaggi d’amore che si spediscono (o almeno fino a qualche anno fa), la cui produzione a scala mondiale superava il miliardo di produzione e spedizioni.

Impostazioni privacy