Fiori ideali di San Valentino: per stupire non regalate le solite rose

Il giorno degli innamorati si sta avvicinando: quali sono i fiori ideali di San Valentino? Evita le solite rose se vuoi sorprendere il tuo partner

fiori ideali di San Valentino

San Valentino è alle porte e si è sempre alla ricerca di una buona idea per sorprendere il proprio partner in maniera originale.  E si sa, un bel mazzo di fiori come biglietto da visita è sempre un omaggio ben gradito. Ma contrariamente a quanto si pensi, non sono le rose i fiori perfetti, anche se i più gettonati. E quindi, quali sono i fiori ideali di San Valentino?

Fiori ideali di San Valentino: le rose se le aspettano tutti

Da sempre, fin dall’antichità, la rosa è il fiore simbolo dell’amore. Un simbolo per antonomasia in cui racchiude, nella sua forma e nel suo colore, tutta la passione del sentimento. La coltivazione è minuziosa, così come la vendita e la presentazione. Addirittura, anche gli antichi associavano le rose al mito di Afrodite e Adone. Sul luogo di morte di Adone spunterebbero delle rose, quando Afrodite non riuscì a salvarlo dalla morte. Ed è per questo che è associato da sempre al mito e al sentimento amoroso. Ma oggigiorno il partner va sorpreso, le rose se le aspettano tutti. E quindi quali sono i fiori ideali?

Garofani e camelie, ma anche tulipani

Il garofano bianco è entrato di diritto nei fiori più gettonati di San Valentino. Il suo meraviglioso aspetto e colore bianco, da un segno di fedeltà e rispetto al partner, oltre che perduto amore. È quindi un fiore che sicuramente può lasciare sorpresi. Così come i garofani, il cui colore si avvicina alle rose ma rappresenta anche la voglia di differenziarsi nella minuziosa scelta del fiore da regalare.

Leggi anche -> Idee per San Valentino: come stupire il tuo partner in maniera originale

Molto in voga sono anche i tulipani, con la loro varietà di colori c’è l’imbarazzo della scelta. Da sempre simbolo di purezza del sentimento, se la gioca con il fiore più regalato a San Valentino, anche per somiglianza.

Leggi anche -> Colpo di fulmine: quando capire che è davvero amore a prima vista

La scelta tra il rosso e il violetto è sempre complessa, il messaggio che si restituisce è nel rosso come amore passionale, e nel violetto come sentimento rispettoso e nobile. E poi c’è il tulipano giallo, che sorprende a vista d’occhio indicando un amore giocoso e sempre creativo.

 

Impostazioni privacy