Men in pink: quando il rosa non è solo un colore da donna

Il colore rosa è stato sdoganato definitivamente, è sempre più facile vedere men in pink, in ogni settore, dal lavoro alla moda.

Men in pink
Uomini in rosa, una tendenza in aumento.

I generi maschili e femminile, sono per convenzione spesso identificati sotto il colore azzurro per gli uomini e rosa per le donne. Generalmente, se una donna indossasse un indumento azzurro, nessuno tende a pensarci più di tanto. Contrariamente, se un uomo indossasse qualcosa di rosa ecco che sarebbe additato da qualcuno o preso in giro. Questo perché il colore rosa è appunto da sempre attribuito alle donne. Ma oggi è sempre più facile vedere men in pink, la moda che sovverte ogni pronostico.

Men in pink: dalle star alle persone comuni

Men in pink
Uomini in rosa, una tendenza in aumento.

Lo stereotipo del colore rosa è molto diffuso, ma non solo nell’universo maschile. Spesso sono anche le donne a trovare inopportuno che un uomo si vesta con qualcosa di rosa. Recentemente le forze di Polizia di Stato italiana hanno indossato delle mascherine anti contagio di colore rosa. Subito i sindacati ne hanno rivendicato il colore, in quanto potrebbe creare una carenza di immagine nella forza di controllo delle istituzioni, perdendo appunto di credibilità. Un colore eccentrico che sarebbe più opportuno sostituire con qualcosa di neutro, che non dia spazio a terze supposizioni. Si può condividere o meno questa osservazione, ma oggi è innegabile che il colore rosa sugli uomini si sta diffondendo a macchia d’olio. I precursori di questa nuova tendenza, manco a dirlo, sono i modelli che sfilano in passerella e le star del mondo dello spettacolo.

Men in pink
Uomini in rosa, una tendenza in aumento.

Il rosa nel mondo dello spettacolo

Come è solito aspettarsi, se una celebrità indossa determinati capi di abbigliamento o un determinato colore, l’emulazione si diffonde a macchia d’olio. Si pensi a Robbie Williams che per un marchio di abbigliamento ha disegnato abiti rosa per tutti i componenti della famiglia. O si pensi a Pharrell Williams che ha lanciato una collezione completa in rosa, dalle scarpe, al casual all’abbigliamento sportivo. Entrambi personaggi eccentrici che con uno schiocco di dita, dominano le masse.

Leggi anche -> Colore dell’anno 2022: Very Peri eletto Pantone dell’anno

Men in pink
Uomini in rosa, una tendenza in aumento.

Sempre nel mondo della musica, anche Justin Bieber è solito essere paparazzato con abiti, tute di colore rosa. L’attribuzione dei colori ormai è un tema sdoganato, da considerarsi infatti tinte interscambiabili tra i vari sessi. È superato, o almeno dovrebbe esserlo, il concetto di genere dei colori. La moda ha il compito di affossare questo genere di pregiudizio e farlo accettare anche alle persone più resistenti.

Men in pink
Uomini in rosa, una tendenza in aumento.

Leggi anche -> Pansessuali: chi sono, cosa significa e perché se ne parla così poco

I tempi corrono rapidi, e bisogna stare al passo e cercare di non essere legati a preconcetti che hanno portato, in qualche modo, a forme di discriminazione che resistono, purtroppo, ancora tutt’oggi. Partire da un colore, per avere una normalità quotidiana.

 

Impostazioni privacy