Calcolo del Tema Natale: che significato ha Saturno

Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare in base alla distanza del sole, ma quando calcoliamo il nostro tema Natale che significato ha Saturno?

significato Saturno
Che significato ha Saturno nel Tema Natale

Saturno, insieme a Giove, Nettuno e Urano viene classificato come il gigante gassoso con una massa 95 volte superiore a quella della terra. È il più lontano dei pianeti e rispetto agli altri appena citati, secondo la tradizione viene considerato “il malefico”, perché il meno luminoso e quello che segnava il limite delle attività umane. Ed è per questo che gli fu associato il simbolo di sventura. Nel calcolo del nostro tema Natale, spesso ci chiediamo qual è il significato di Saturno nei vari segni, ma soprattutto nelle case astrologiche. Capire quindi quale sarà la sua influenza sugli aspetti della nostra vita.

Il significato di Saturno nel tema Natale

significato saturno
Che significato ha Saturno nel Tema Natale

Possiamo dire che Saturno ha una funzione complementare a Giove. Questo rappresenta il principio restrittivo, mentre Giove quello espansivo. Saturno rappresenta la base psicologica dell’uomo, quindi donare all’essere umano spessore, dopo una serie di limitazioni e perdite. Forgia inoltre anche la moralità, chiama ognuno ad assumersi le proprie responsabilità di fronte ad una scelta e ad avere moralità e coscienza in ogni azione. Nel tema Natale la posizione di Saturno è fondamentale, perché può fare riferimento sia ai problemi che ognuno ha nella propria vita, ma anche al modo di affrontarli. Saturno e la sua posizione è inoltre fondamentale per quanto riguarda la professione, la carriera e quindi il successo in questo ambito. Quando è positivo, porta l’essere umano a comportarsi con coscienza, affidabilità e sincerità. Quando è negativo può indicare invece la paura di un possibile fallimento, malinconia, depressione. Ad ospitare Saturno sono solitamente i segni del Capricorno e dell’Acquario. Questi segni ospitano anche Urano, e se i due pianeti lavorano insieme, si può ambire al successo.

Leggi anche-> Come sei in amore: te lo dice Venere (prima parte)

Il significato di Saturno nell’Oroscopo

Che significato ha Saturno nel Tema Natale

Nell’oroscopo Saturno ha supremazia in quei segni che si trovano in opposizione al Sole e la Luna, quindi è relativa all’esperienza terrena. Il suo transito nei vari segni, fa riferimento al grado di autonomia.

Leggi anche-> Sei un tipo distratto: te lo dice il tuo segno zodiacale (terza parte)

significato Saturno
Che significato ha Saturno nel Tema Natale

L’indipendenza, l’autonomia, l’affidabilità, sono questi i principi portanti. Il suo transito è complicato, perché mette sempre in mostra le debolezze e le vulnerabilità dell’individuo. Il suo passaggio porta sempre ad una nuova coscienza del senso della realtà. Quindi la sua presenza, porta nella maggior parte dei casi a prendere decisioni importanti, eliminando ciò che non ha più ragione di esistere, perché non ha più valore nella vita di un determinato individuo.

Impostazioni privacy