Galateo della dieta: come resistere alle tentazioni del cibo

Quali sono le usanze che sono raccolte nel galateo della dieta, affinché si possa rispettare in maniera ferrea? Scopriamo come agire e resistere alle tentazioni

Galateo della dieta
Qual è il bon ton della dieta?

Iniziare una dieta non è sempre così semplice. Ci allontana da una delle cose che più potrebbe piacerci, ovvero mangiare come se non ci fosse un domani. Ma fare una dieta non vuol dire essere a pane e acqua, come banalmente si pensa. Anzi, l’intento è quello di fornire il giusto apporto calorico mangiando più volte al giorno. Ma la tentazione, si sa, è sempre dietro l’angolo e allora per essere impeccabili va seguito un vero e proprio galateo della dieta.

Galateo della dieta: il rispetto per sé stesso e gli altri

Galateo della dieta
Qual è il bon ton della dieta?

È innegabile che seguire una dieta, porta (generalmente) a radicali cambiamenti delle abitudini alimentari. E non tutti hanno la stessa reazione e accettazione. Quindi innanzitutto, un buon comportamento, dovrebbe averlo chi intorno a noi è a conoscenza della nostra dieta. Vale anche per noi, se abbiamo di fronte una persona che sta facendo un sacrificio; quindi, è bene non esprimersi circa la dieta che l’altra persona sta seguendo. Non è corretto, e soprattutto potrebbe essere un’opinione non richiesta e potrebbe essere fuori luogo. E, alla rovescia, potrebbe darci fastidio se qualcuno si pronunciasse in merito, nei nostri confronti. Anche perché qualsiasi commento potrebbe subito indirizzarsi verso la forma fisica e corporea. E non si farebbe una bella figura.

Non bisogna seguire gli altri

Galateo della dieta
Qual è il bon ton della dieta?

Spesso l’errore che si fa, quando una persona intorno a noi è a dieta, è quello di assecondare le scelte alimentari. Sbagliato. Non bisogna far sentire chi sta cercando di perdere peso come un emarginato, e quindi per tenerezza, compassione o altro, assecondarlo. Va rispettata la sua scelta, in qualsiasi modo e forma, e noi dal canto nostro dobbiamo solo continuare ad essere noi stessi. Allo stesso modo però, non bisogna nemmeno sbeffeggiare o esagerare, rendendo le cose di già più complesse di quanto potrebbero realmente essere. Non bisogna assecondare, né tanto meno però infastidire e peggio ancora, tentare.

Leggi anche -> Che cos’è il galateo del business: cosa fare e cosa no negli affari

Galateo della dieta
Qual è il bon ton della dieta?

Evitare di fare confronti che non aiutano e che possono distrarre dalla dieta, in particolare se non abbiamo gli elementi per discutere. Va ricordato che la persona di fronte a noi (o noi stessi) ha messo i propri bisogni in cima alla lista. Quindi evitare di scoraggiarla con sapienze di turno o che possono andare in contrasto con quanto le è stato comunicato di seguire, da un professionista.

Galateo della dieta
Qual è il bon ton della dieta?

Leggi anche -> Come si mettono le posate: scopriamo il Galateo della mise en place

Il galateo della dieta, vuole che ci si debba focalizzare sugli aspetti che saranno positivi, e non quelli immediati che portano ad un sacrificio personale. La soddisfazione non tarderà ad arrivare.

 

Impostazioni privacy