Cos’è il sexting: significato di questa pratica adolescenziale

Cos’è il sexting e da quanto tempo si è diffuso: una pratica sempre più usuale, soprattutto tra adolescenti, nell’era del digitale

Cos'è il sexting
Che cos’è il sexting e perché è così diffuso?

L’era del digitale ha rivoluzionato ogni tipo di condizione: da quella lavorativa, a quella dello shopping, a quello sentimentale. E alcune pratiche si sono diffuse a macchia d’olio. Una tra questa, è il sexting. In grande uso in particolare tra gli adolescenti, ma diffuso anche tra gli adulti. Cos’è il sexting e perché si è diffuso così tanto? Scopriamolo.

Cos’è il sexting: le barriere si abbattono di più rispetto alla presenza

Cos'è il sexting
Che cos’è il sexting e perché è così diffuso?

La pandemia, ha sicuramente favorito il sexting, ovvero il sesso digitale e la messaggistica erotica. Con i vari social che permettono scambi di foto, video, e messaggi audio, manca soltanto l’approccio fisico, e poi sarebbe sesso a tutti gli effetti. Ma perché è così diffuso? Sicuramente la quarantena ha aiutato a scambiarsi particolari intimi e stuzzicanti, anche per ingannare il tempo, con i propri partner. Ma oltre questo è già di suo, molto diffuso. Questo perché dietro ad allo schermo di uno smartphone o ad un pc, le inibizioni si abbattono molto più facilmente rispetto ad un incontro di persona. Certo, da vicino ogni sensazione è impagabile, ma alcune persone provano piacere a spogliarsi e mostrarsi per far divertire, e perché no, godere l’altra persona dall’altra parte dello schermo. Infatti, l’auto erotismo reciproco digitale, è una pratica molto usata tramite gli smartphone.

Cos'è il sexting
Che cos’è il sexting e perché è così diffuso?

Il cybersex è spesso preferito e abbatte le barriere

Spesso alcune perone preferiscono praticare cybersex, ovvero scambiarsi messaggio hot con i propri partner. Il motivo è presto detto. Alcune persone, che sarebbero molto timide, in questo modo riescono ad esprimere la propria sessualità senza timidezza e barriere, e mostrarsi per quello che sono e che sentono. E spesso ci si inventano ruoli fantastici per istigare la proprie fantasie, e stimolare l’eros altrui.

Cos'è il sexting
Che cos’è il sexting e perché è così diffuso?

Leggi anche -> Dating online: la nuova frontiera dell’amore, tra siti e app

Ma molti preferiscono questa pratica anche perché non si sentono pienamente a loro agio a fare sesso con la propria persona, per svariati motivi. E in tanti lo trovano estremamente appagante. Ovviamente questa pratica comporta dei rischi.

Cos'è il sexting
Che cos’è il sexting e perché è così diffuso?

Leggi anche -> Flirtare online: trucchi e tecniche infallibili per fare colpo in rete

Infatti sono diffusissime le testimonianze di revenge porn, in cui alcuni materiali strettamente intimi e personali, sono stati diffusi, spesso anche sotto ricatto. Addirittura, in alcuni casi, il bisogno di inviare materiale “hot”, è quasi cronico, con il bisogno di mettersi in mostra. Questo, rischia di favorire la diffusione impropria dei contenuti. Bisogna sempre fare attenzione con chi si condivide la propria intimità.

Impostazioni privacy