Arrabbiate senza motivo: quali potrebbero essere le possibili ragioni

Spesso vi trovate in una condizione in cui vi sentite arrabbiate senza motivo: scopriamo quali potrebbero essere le cause che potrebbero portarvi a questo

Arrabbiate senza motivo
Perché alle volte siamo arrabbiate senza motivo?

Vi è mai capitato di svegliarvi, o stesso durante la giornata, ed essere arrabbiate senza un apparente motivo? Si scatena una rabbia improvvisa che è all’interno e viene fuori piano piano oppure su qualsiasi cosa che potrebbe urtare la suscettibilità. E con persone intorno a noi che spesso si domandano perché siate arrabbiate senza motivo, e perché siete così “scattose”, su ogni cosa. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le possibili cause.

Arrabbiate senza motivo: dentro di noi è presente tanta ansia

Arrabbiate senza motivo
Perché alle volte siamo arrabbiate senza motivo?

L’ansia è qualcosa che può sedimentare dentro di noi per giorni, starsene lì e poi iniziare a farsi sentire in diversi modi. E quando viene fuori, non è molto facile governarla. Ed essere arrabbiate senza motivo, potrebbe avere come causa scatenante proprio l’ansia. Qualcosa che ci preoccupa, da cui distogliamo il pensiero, quasi a dimenticarcene, ma poi rispunta fuori prepotente condizionando le nostre giornate. È assolutamente una ragione più che valida per farci apparire sempre così irascibili.

Ansia e insicurezze sono un mix esplosivo

Arrabbiate senza motivo
Perché alle volte siamo arrabbiate senza motivo?

Unitamente all’ansia, c’è il timore di non riuscire a governare le situazioni che stiamo tenendo dentro e di conseguenza di non riuscire ad essere capite. Ed ecco che così si crea un mix esplosivo, tra ansia, gestione della stessa e timore di incomprensioni con gli altri. E sono conseguenze più che lecite. Ovviamente, anche le questioni regolate al nostro corpo, alla regolarità del ciclo mestruale e lo sbalzo ormonale che esso comporta, non ci rende spesso docili come cucciole. Ed è un concetto che in pochi possono capire, ma rispetto alle ansie, sappiamo essere qualcosa di passeggero, e che si ripeterà ciclicamente, quindi sicuramente più governabile. Tutto questo, inoltre, può portare ad una profonda insonnia.

Leggi anche -> Voglia di dolci con il ciclo: perché aumenta sia prima che durante

Arrabbiate senza motivo
Perché alle volte siamo arrabbiate senza motivo?

Leggi anche -> Sentirsi non amati, una delle peggiori ansie che potrebbero prenderci

Non riuscire a dormire bene, incide in maniera molto negativa sull’umore e anche sul nostro aspetto. Genera frustrazione derivante da stanchezza, e quindi può farci sentire arrabbiati. Se poi, questi elementi, si combinano, si crea una combo incredibile ed è meglio starci alla larga! Il senso di vittimismo diventa molto profondo, che completa il quadro andando ad acuire tutte le sensazioni che proviamo. Il rimedio è quello di fare un bel respiro profondo, ed iniziare a dialogare con sé stesse ed il proprio corpo. Fare ricorso a qualche medicinale che possa alleviare questa sensazione, non è in prima battuta il miglior rimedio. Certo, se le situazioni diventano croniche, è sempre bene affidarsi a professionisti che possano ascoltarci.

Impostazioni privacy